PATATA MORBIDA ALL’OLIO EVO CON JULIENNE DI SALMONE AFFUMICATO LE SUE UOVA E OLIO AL BASILICO (da una variazione della ricetta di MATTEO VAROTTI)

292111530_436529995148986_1130883994890215878_n

 

Vuoi fare colpo con i tuoi invitati e fare una bellissima figura? Prepara questo semplicissimo piatto, coloratissimo e molto accattivante.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di salmone affumicato
  • 24 uova di salmone
  • 500 gr di patate già pelate
  • 2 scalogni
  • olio evo qb

per l’ olio al basilico

  • 1 bel mazzetto di basilico
  • 150 ml di olio evo

Iniziate tagliando a tocchetti le patate.
Pulite e tagliate a fettine gli scalogni e fatelo rosolare in una casseruola capiente. aggiungete le patate a tocchetti, salate, fate rosolare per un paio di minuti e copritele con dell’acqua bollente ( un dito sopra il filo delle patate) e portatele a cottura. Ci vorranno circa 15 minuti, dipende dalla grandezza del taglio delle patate naturalmente.

Scolate le patate senza buttare via la lor acqua di cottura. Frullatele con il mixer ad immersione o quello classico versando a filo circa 100- 150 ml di olio evo fino ad ottenere una crema liscia, aiutandovi con dell’acqua di cottura delle patate se ce ne fosse bisogno. Aggiustate di sale e tenete da parte al caldo.

Prendete il salmone e tagliatelo a striscioline e conditele con un goccio di olio evo. Tenete da parte

Passate all’olio al basilico. Prendete solo le foglie del basilico, lavatele e sbollentatele in acqua bollente per 2 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare in acqua fredda e ghiaccio. Frullatelo alla massima velocità con e passatelo al setaccio. Tenete da parte.

Componete il piatto.
Suddividete la crema a specchio su 4 piatti piani. L’ aiuto di un coppapasta disponete le striscioline di salmone al centro. Decorate la sommità delle striscioline di salmone con le uova di salmone. Disponete altre uova sulla crema di patate e fate un giro intorno alla crema con l’olio al basilico. Servite

Questa voce è stata pubblicata in AFFUMICATI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>