Torniamo a parlare di affumicati di mare. oggi vi propongo dell’ ombrina. Si avete capito bene. Quando si parla gli affumicati di mare si pensa sempre al pesce spada, al tonno, al salmone. Ma c’è in commercio anche l’Halibut, lo storione , la trota, il cefalo e appunto l’ombrina. molti non considerano un piatto con gli affumicati di mare una vera preparazione, perchè dicono che basta buttarli nel piatto e tutto finisce li.
In parte è vero, ma se uno a voglia, tempo e gli strumenti adatti potrebbe crearsi da solo il suo affumicato. Resta il fatto che devono essere comunque presentati in un certo modo e abbinati a sapori che ne esaltino il gusto e che allo stesso tempo diano freschezza e delicatezza al piatto. Quindi questi giudizi negativi sono veri solo in parte.
Personalmente li trovo un alternativa carina in un pranzo, una cena o un evento strutturato e se avessi un bistrot sicuramente sarebbero giornalmente sul menù.
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di ombrina affumicata a fette
- 2 arance non trattate
- 6 carciofi
- 1/2 finocchio mondato e lavato
- 1 limone
- sale, pepe qb
- olio evo qb
Mondate i carciofi eliminando una parte del gambo, le foglie esterne più dure. Tagliate il carciofo per asportare la parte superiore con le spine. Tagliatelo a metà ed eliminate l’eventuale fieno.
Tagliate i carciofi a fettine sottilissime e mettetele in una ciotola con acqua fredda e il succo di 1 limone.
Tagliate a fettine sottilissime il finocchio e tenete da parte.
Lavate e asciugate le arance. Da un arancia ricavate 8 fette non troppo fini , che taglierete ancora a metà. tenete da parte in una ciotola.
Spremete l’altra e mettete il succo ottenuto filtrato in un altra ciotola. Aggiungete 5 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Mescolate bene in modo da rendere omogenea la vinagrette creata. Tenete da parte.
Scolate e tamponate le fattine di carciofo, dividetele in parti uguali su i piatti da portata e salate leggermente . Adagiatevi sopra in parti uguali le fettine di filetto di ombrina. Cospargete il piatto con delle fattine di finocchio, decorate con le fettine di arancia .
Condite con la vinagrette di succo di arancia e servite.