Per gli amanti degli affumicati di mare vi propongo dello squisito cefalo affumicato.
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di filetti di cefalo affumicato ( lo troverete in pezzi interi)
- insalatina sfiziosa qb
- 1 mela verde granny
- 4 rametti di ribes
- 1 finocchio
- patè di olive taggiasche o nere qb
- Il succo di 1 limone
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Mondate e lavate il finocchio e tagliatelo a fettine sottilissime. Mettetelo in una ciotola e conditelo con un bel giro di olio evo, sale, pepe. Tenete da parte
Ricavate dai filetti di cefalo delle fettine sottili, tagliandolo con la lama inclinata come quando si taglia la baffa di salmone. Tenete da parte.
Lavate la mela granny. Tagliatela a spicccchi eliminando nel taglio il torsolo. Dovrete ottenere uno spicchio delineato nel taglio come da foto. Tagliate gli spicchi a fettine sottili e spennellatele leggermente con il succo di limone per non farle annerire.
Impiattate partendo dal carpaccio di finocchi.
Mettete appunto il carpaccio decentrato creando una piccola cupola nei piatti di portata. Adagiatevi le fettine di cefalo ben allargate e disposte a coprire la cupola scendendo verso il fondo del piatto.
Sulla sua sommità posizionate il rametto di ribes. Posizionate delle fettine di mele granny, tamponate con della carta da cucina per eliminare un eventuale eccesso di succo di limone, a ventaglio sull’estremità dei piatti. Contornate il tutto con l’insalatina sfiziosa. Decorate con dei piccoli mucchiettini qua e il là di patè di olive. condite con un filo di olio evo e servite.