Il riso al curry è un must conosciuto in tutto il mondo. Il curry è un mix di spezie finemente macinate. Ne esistono decine e decine tutti diversi in base alle diverse culture culinarie mondiali. Da qui è stato facile pensare e creare piatti con questa tipologia con diverse influenze etniche. Quindi ritorniamo nel crossover ovvero in quei piatti che prendono spunto da altre culture e lo abbinano alle proprie. Quando ho trovato questa ricetta non ho avuto alcun dubbio che potesse essere qualcosa di veramente esagerato e alternativo. Allora vi direte che ho copiato solo la ricetta. Invece no. Essendo praticamente molto semplice mi sono limitato a personalizzarla usando un curry particolare e precisamente un curry verde di Bankgok che ha un odore e un sapore più fresco di quello classico e usando un brodo vegetale che non andasse a disperdere il contrasto tra il curry e le cozze .
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di riso carnaroli
- 1 kg di cozze
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino colmo di curry verde di Bankgok
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale leggero e non troppo profumato qb
- olio evo qb
- pepe qb
Pulite le cozze sotto l’acqua corrente eliminando il bisso, le incrostazioni e le erbette dal guscio.
Una volta pulite mettetele in un ampia padella insieme allo spicchio d’aglio sbucciato, 1/2 bicchiere di vino bianco, una macinata di pepe e un giro di olio evo. Coprite con un coperchio e fate aprire a fuoco vivace. Scolate le cozze, sgusciatele tenendone da parte qualcuna con mezzo guscio per decorare. Mettetele tutte in un contenitore e copritele con la loro acqua di cottura finemente filtrata.
il brodo vegetale dovrà essere molto leggero , quindi userete mezza costola piccola di sedano, un pezzetto di porro e una piccola zucchina. Salate pochissimo, fate andare per 30 minuti dal bollore, scolate subito le verdure e tenete sul fuoco al minimo in modo da mantenere la temperatura.
Fate tostare il riso in un largo insieme a 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete il cucchiaino colmo di curry e mescolate per ancora un paio di minuti. sfumate con il 1/2 bicchier di vino bianco rimasto e cominciate la cottura classica del risotto bagnando subito con 2 ramaiolini di fondo caldo delle cozze per poi proseguire con il brodo vegetale. quando sarete 3/4 di cottura assaggiate e se mancasse di sapidità aggiungete un altro ramaiolino di fondo di cozze al posto del brodo vegetale. Arrivati a fine cottura togliete dal fuoco, aggiungete le cozze sgusciate, spolverate e mescolate con il prezzemolo tritato, fate riposare coperto per 1 minuto. Impiattate e decorate con le cozze con il mezzo guscio e servite