CONIGLIO LACCATO ALLA BIRRA MIELE LIMONE

243083264_1946753242148981_3242270886880891833_n

In cucina amo usare la birra per cucinare. Ogni birra è diversa una trappista è diversa da una ale o da una lager. In futuro, visto che ho trovato parecchie ricette qua e in la e addirittura un libro intero che tratta di piatti con la birra, aprirò un capitolo a parte in cui raccogliere queste preparazioni. Nel frattempo vi propongo un coniglio veramente alternativo.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di coniglio tagliato a pezzi da fritto ( possibilmente cosce e sella)
  • 500 ml di birra chiara profumata ma non amara ( ho usato una birra arigianale )
  • 1 ciuffo di erbe aromatiche ( timo salvia e rosmarino)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • 1 cucchiaino di maizena
  • olio evo qb
  • sale, pepe qb

 

PER ACCOMPAGNARE

  • 5 pomodorini confit a persona

Massaggiate i pezzi di coniglio con un pizzico di sale e di pepe.
Fate rosolare il mazzetto di erbe aromatiche e lo spicchio d’aglio schiacciato in una casseruola con un giro di olio evo. Aggiungete i pezzi di coniglio e fateli dorare uniformemente a fiamma vivace.

bagnate con un bicchiere di birra, lasciate sfumare, abbassate la fiamma e lasciate andare incoperchiato finchè la carne non sarà così tenera da staccarsi dalle ossa.
A questo punto togliete il coniglio e tenetelo da parte al caldo.

Filtrate il fondo di cottura, eliminate l’ aglio e il mazzetto aromatico e aggiungete la birra rimasta avendo l’accortezza di tenerne da parte un paio di cucchiai. Aggiungete alla birra nella casseruola anche il miele e portate all’ebollizione per ridurre il fondo. Mescolate la maizena nei due cucchiai di birra precedentemente messa da parte e aggiungetela alla salsa mescolando.
In questo passaggio regolate i sapori del fondo che state preparando. Se sentite la nota amaradella birra aggiungete un pochino di sale, se invece è troppo saporita aggiungete ancora un pochino di miele.

Una volta che la salsa si sarà addensata profumatela con una grattugiata di buccia di limone.

Disponete il coniglio al centro dei piatti da portata, irroratelo con la salsina ottenuta e completate con delle cimette di rosmarino fresco e i pomodorini confit. Servite

Questa voce è stata pubblicata in IL CONIGLIO. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>