Amare la cucina vuol dire anche ricercare ingredienti e prodotti di qualità, ma anche prodotti particolari che ti possono aiutare nelle varie preparazioni. Non pensate che tutti i ristoranti , locali o alberghi si mettano a produrre tutto quello che c’è sul menù. Ve lo dico per esperienza diretta, soprattutto sulla pasta fresca e i ravioli non tutti si possono permettersi di farlo. Ed ecco perchè a volte si può far buon uso di ottimi prodotti che non siano preparati da voi o da un pastificio. Questo tagliolino fresco è fatto con gli scarti del tartufo nero e con dell’olio al tartufo. Un prodotto profumatissimo che mantiene il suo aroma anche dopo la cottura ( cosa rara in un lavorato di bassa qualità). Per dargli una spinta maggiore e per armonizzarlo con i porcini ho aggiunto una noce di burro al tartufo al momento della mantecatura.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di tagliolini freschi al tartufo
- 300 gr di porcini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- 1 noce di burro al tartufo bianco
- 2 cucchiai di panna fresca
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Mondate i funghi nel metodo classico usando un panno umido e un pennellino dopo aver asportato con un coltellino la parte terrosa dal gambo inferiore.
Tagliateli a fettine e trifolateli in una padella con un bel giro di olio evo, e lo spicchio d’aglio. Salate e pepate. Una volta pronti eliminate lo spicchio d’aglio profumate con il prezzemolo e tenete da parte al caldo.
Portate all’ebollizione una pentola con acqua salata. Calateci i tagliolini e tirateli su dopo meno di un minuto e saltateli nella padella dei porcini con un pochino di acqua di cottura della pasta fino a cottura ultimata. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro al tartufo e i 2 cucchiai di panna fresca. Amalgamate bene il tutto, suddividete velocemente in 4 piatti da portata e servite.