Se volete fare colpo sui vostri ospiti, questo è il vostro piatto! Una preparazione credo ormai un pò datata della Chef Stellata @Cristina Bowerman che tra l’altro ci insegnerà un modo diverso di preparare un uovo poche. Piatto elegante fatto di sapori molto golosi che vi incanteranno.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di porcini freschi
- 300 gr di grana padano grattugiato
- 4 uova
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo qb
- sale qb
PER LA BESCIAMELLA
- 750 ml di latte
- 75 gr di burro
- 75 gr di farina
oppure se ritenete che la besciamella sia troppo abbondante e che volete esaltare di più la quantità e il sapore dei funghi fate queste dosi
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
Prima di tutto iniziate dal preparare i funghi porcini trifolati. Raschiate il gambo eliminando la parte più coriacea del fondo del gambo. Puliteli con un pennellino e con un panno umido.
Fateli a fettine e cuoceteli in una padella con un giro di olio evo e gli spicchi d’aglio sbucciati ma interi che eliminerete a fine cottura. Regolate di sale in cottura e tenete da parte al caldo.
Procedete nel fare una sorta di fonduta facendo una classica besciamella.
Sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina e fate tostare per qualche minuto. Versate a filo il latte freddo, miscelate il tutto con una frusta e fate bollire per circa 5 minuti mescolando di continuo fino a quando non si addensa.
Una volta pronta aggiungete il grana padano, salate leggermente e frullate con il mixer ad immersione per amalgamare bene il tutto. Tenete coperto al caldo.
Rivestite una piccola ciotola con della pellicola per alimenti, mettete sul fondo un cucchiaio di salsa di soia, sgusciate un uovo direttamente nella ciotola e richiudete la pellicola formando un fagottino.
Ripetete la stessa operazione per tutte le uova rimaste. Naturalmente il fagottino dovrà rimanere nella ciotola. Tenete da parte.
Prendete una pentola non troppo grande, metteteci dell’acqua e portatele all’ebollizione.
Prendete al massimo 2 fagottini per volta e calateli nell’acqua bollente per 3 minuti
togliete le uova dall’acqua, con delicatezza eliminate la pellicola e posizionate l’uovo al centro di un piatto fondo.
Mettete sopra ad ogni uovo una cucchiaiata di funghi porcini trifolati. Ricoprite il tutto con abbondante fonduta di grana e servite subito.
Nella foto del post noterete dei porcini sulla superficie della fonduta. L ho fatto solo per far capire la struttura del piatto. Invece è importante che ai vostri ospiti venga presentato un piatto praticamente con visibile solo la fonduta. Infatti la sorpresa sarà quando si romperà l’uovo che si legherà ai porcini e alla fonduta.