BRITISH PIE

156306870_1792406030917037_4817478466717430530_n

Il British Pie è un classico della cucina inglese . Un pasticcio di carne di solito servito in una cocotte o scodella di coccio chiusa da della pasta sfoglia. Alcuni di questi pasticci di carne vengono fatti come quello della mia foto ma di dimensioni maggiori ..tipo una mela per capirsi , mentre nel mio caso ho voluto ridimensionarlo alla grandezza di un mandarino creando un antipasto caldo . Ho anche cercato di personalizzarlo rendendo .. spero .. merito alla ricetta originale .

Ingredienti per 6/8 persone

  • 400 gr di noce di manzo
  • 4 cipolle grandi bionde
  • birra scura 66 cl ( ho usato la Guinness)
  • 1 chiodo di garofano
  • 2 bacche di ginepro
  • 2 rotoli di pasta brisè
  • tuorlo d’uovo

Il giorno prima tagliate la carne creando dei piccoli straccetti, affettate finemente le cipolle. Mettete la carne, le cipolle, le bacche di ginepro schiacciate e il chiodo di garofano in una ciotola capiente. Versate la birra (deve coprire gli ingredienti ), coprite la ciotola o con un testo o con della pellicola trasparente e lo ponetela nella parte bassa del frigo per almeno 12 ore .
il giorno successivo scolate il tutto , NON GETTATE VIA LA BIRRA, mettetela da parte. Eliminate il chiodo di garofano e il ginepro e dividete le cipolle dalla carne. In un tegame con un filo d’olio fate rosolare dolcemente le cipolle. Aggiungete la carne, e fatela colorire. Coprite il tutto con la birra e fate cuocere a fuoco dolce finchè tutta la birra non si è del tutto quasi asciugata . Il composto deve risultare non troppo liquido.
Rivestite con la pasta brisè degli stampini di ceramica facendola leggermente sbordare e tagliate dei dischetti di pasta per coprire. Mettete la carne all’ interno della pasta brisè nello stampino fino quasi al bordo, lo spennello con il tuorlo d’ uovo e lo sigillo arrotolando delicatamente le due parti, infine spennellate con l uovo la parte superiore del pasticcio. infornate a 200 gradi per 10 minuti, poi impostatelo a 180 e finite la cottura per altri 15 minuti .. ATTENZIONE le temperature e i tempi di cottura sono INDICATIVI .. OGNI FORNO HA FUNZIONI E TEMPI DIVERSI quello che va bene per me non è detto che sia giusto . quindi ATTENZIONE .. COTTURA NON VENTILATA . Sformate e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente accompagnati ad altri antipasti caldi tipo voul au vent ai funghi

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>