FILETTO DI TONNO IN CROSTA DI AMARETTI SU CREMA DI CANNELLINI ALLO ZAFFERANO

322414618_863508504758011_6760866453877083685_n

A me, come credo a chiunque di voi, durante le feste natalizie arrivano come regalo vari tipi di dolciumi e via dicendo. Capita che tra quei regali ci trovi degli amaretti. Gli amaretti trovano di solito la loro collocazione nei dolci o comunque in varie preparazioni prettamente dolci. In questo caso invece ho trovato una piccola ed elegantissima ricettina che vi farà fare un figurone. Potete usare indistintamente sia gli amaretti morbidi che quelli secchi ( ho provato la ricetta nei 2 modi ed è venuta benissimo). Nel caso di quelli secchi basterà sbriciolarli e amalgamarli con dell’olio evo fino a creare una panatura umida. Quindi avremo una nota dolce tendente all’amaro tipica dell’amaretto, il sapore delicato del tonno scottato e per ultima la parte più cremosa e di “stacco” della crema di cannellini.

Ingredienti per 4 perone

  • 2 fette da circa 250 gr di tonno fresco ( o decongelato di quello che trovate sui
  • banchi dei supermercati o dei mercati)
  • 300 gr di fagioli cannellini già lessati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 12 amaretti morbidi o 100 gr di amaretti secchi
  • sale, pepe qb
  • 2 foglie di salvia
  • zafferano spray qb

Lo zafferano spray non è niente altro che dello zafferano diluito e concentrato in un piccolo dispenser senza gas che potete trovare nei supermercati. E’ ottimo per decorare, guarnire e profumare. Il suo costo è abbastanza contenuto e quindi vi darà la possibilità di dare un tocco “dorato” ai vostri piatti. Evitate di usarlo per risotti o altri preparazioni serve quasi esclusivamente per guarnire.
Iniziate dalla crema di fagioli mettendo in un pentolino un filo di olio evo e lo spicchio d’aglio sbucciato. Fate rosolare fino a quando non sentirete il profumo dell’aglio.
A questo punto aggiungete i fagioli cannellini, le foglie di salvia e un pizzico di sale
Tostate leggermente e ricoprite il tutto a filo con dell’acqua calda.
Cuocete per 10 minuti a fuoco dolce.
Frullate il tutto con il mixer ad immersione e tenete da parte al caldo.
Se il composto fosse troppo denso aiutatevi mentre frullate con un filino di acqua calda.

Preparate la panatura con gli amaretti.
Se usate quelli morbidi sbriciolateli e create un composto morbido dove passerete le fette di tonno , impanandole in ogni loro parte. Comprimete bene in modo che gli amaretti sbriciolati aderiscano bene sulla sua superficie.

Se usate quelli secchi, sbriciolateli e create un composto umido versandoci dell’olio evo. Passate le fette in questa panatura facendo le solite cose che avreste fatto con gli amaretti morbidi.

Prendete un padellino adatto a contenere le fette di tonno che dovranno essere tolte dal frigo almeno 15 minuti prima dell’ uso. Cuocetele in su di un bel giro generoso di olio evo caldo 2 minuti per parte.

Prendete i piatti da portata, velateli con la crema di cannellini.
Tagliate a fettine spesse il tonno e posizionatele al centro del piatto sopra la crema di cannellini come da foto. Decorate e profumate con lo zafferano spray e servite

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>