Un primo piatto che viene dalla tradizione culinaria regionale della puglia, che nel tempo è stato un pochino rivisitato. Sapori marini che si sposano a quelli morbidi della patata per un primo piatto eccezionale adatto ad ogni situazione.
Ingredienti per 4 persone
- 160 gr di pasta mista
- 200 gr di patate
- 300 gr di passata di pomodoro
- 600 gr di cozze già pulite da bisso e incrostazioni
- 1 costa di sedano
- 1 carota (media misura)
- 1 foglia di alloro
- 1 ciuffo di finocchietto
- olio evo qb
- sale qb
Tagliate il sedano e la carota a dadini e raccoglieteli in una casseruola insieme alle cozze insieme a un bel giro di olio evo. profumate con la foglia di alloro, incoperchiate e lasciate andare a fiamma dolce finché le cozze non si saranno aperte.
Togliete dal fuoco e sgusciate le cozze e rimettetele in un ampia casseruola con il loro liquido filtrato e le sue verdure di fondo. Tenete da parte coperto.
Sbucciate le patate , lavatele e tagliatele a cubetti di 1 cm.
Portate al bollore una pentola di acqua leggermente salata, aggiungete la pasta e dopo i primi 3 minuti di cottura anche le patate.
mentre l’acqua sta per arrivare al bollore, versate la passata di pomodoro nella casseruola con le cozze e le verdure. portatela al bollore a fuoco dolcissimo, mantenendo così integri i profumi del pomodoro. La salsa non dovrà ispessirsi ma rimanere un pochino densa.
Appena la pasta e le patate saranno cotte scolatele e unitele alla salsa di cozze. Mescolate il tutto a fuoco rigorosamente spento, profumate con il finocchietto e lasciate riposare per almeno 5 minuti. Distribuite nei piatti e servite.