Un raviolo di un sapore e di una delicatezza senza pari che dovete ASSOLUTAMENTE fare. Ho trovato questa ricetta in rete e l’ ho riprodotta variando la tipologia di pasta perchè avevo bisogno di un raviolo da poter congelare e da riproporre dopo una settimana per un pranzo importante. Non posso menzionare l’autore perchè non riesco più a trovare la ricetta originale in rete. Se per caso vedesse la mia pubblicata sarò più che lieto da modificare l’intestazione e di nominarlo.
Ingredienti per la pasta fresca
- 350 gr di farina di semola rimacinata
- 150 gr di farina 00
- 300 gr di tuorlo d’uovo
- 50 gr di acqua
- 10 gr di olio evo
- sale qb
Premetto che questa dose è superiore a quella della dose per la ricetta originale. Quindi dividetela in 2 panetti e usate quella necessaria per la farcia che ora andrò a scrivere. La rimanenza la potete congelare e usare direttamente per dei nuovi ravioli senza però ricongelarla.
PER LA FARCIA dose per 6 persone
- 250 gr di ricotta di bufala ben scolata ( lasciatela in frigo in un colino per tutta la notte)
- noce moscata qb
- 1 tuorlo d’uovo medio
- sale qb
PER IL CONDIMENTO
- 2 zucchine medie
- 150 gr di mascarpone
- 40 gr di pinoli leggermente tostati
- 100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
- 1 cipollotto
- 5 cucchiai di grana padano grattugiato
- olio evo qb
- pepe qb
Fate la classica fontana o mettete gli ingredienti per la pasta fresca nella planetaria e impastate fino a creare un impasto sodo e liscio che farete riposare per almeno 1 ora sotto ad un telo o avvolto nella pellicola lontano da correnti d’ aria.
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando la ricotta a una bella grattugiata di noce moscata e il tuorlo d’uovo.
Amalgamate il tutto, regolate di sale e tenete in frigo.
Spuntate le zucchine. Tagliatele a metà ed eliminate la polpa centrale e fatele a striscioline.
Prendete la fetta di prosciutto crudo e tagliate anche lei a striscioline.
Mondate il cipollotto, tagliatelo finemente e mettetelo a rosolare in un ampia padella con un bel giro di olio evo.
Aggiungete il prosciutto crudo e fate rosolare dolcemente per circa 1 minuto.
Aggiungete le zucchine, pepate e lasciate andare coperto per circa 10 minuti bagnando con un pochino di acqua. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
Stendete la pasta in sfoglie da 3 mm di spessore.
Con l’aiuto di un sac a poche create tanti mucchiettini di ricotta distanziati tra loro di qualche cm. Sovrapponete un altra sfoglia di pasta fresca, pressate bene la pasta intorno al ripieno per eliminare l’aria e con l’ aiuto di una rotella dentata create dei quadrati di ugual misura per ogni raviolo. Nel mio caso uso uno stampo manuale per ravioli che mi permette di ottenere circa 15 ravioli in una sola volta con una misura, una distanza e una quantità di ripieno già definita.
Se amate fare la pasta fresca vi consiglio vivamente di acquistare questi stampi. Di solito sono 3 stampi con 3 diverse tipologie di disegno.
Portate all’ebollizione una pentola capiente con abbondante acqua leggermente salata e cuocete i ravioli per circa 6/7 minuti .
Rimettete sul fuoco la padella con il condimento e una volta cotti i ravioli non troppo asciutti uniteli al condimento.
Aggiungete anche il mascarpone, grana grattugiato e i pinoli. Se la salsa dovesse essere troppo compatta aggiustatela con un pochino d’acqua di cottura dei ravioli.
Amalgamate o saltate delicatamente il tutto profumate con una macinata di pepe e volendo con un pochino di gran. suddividete nei piatti di portata e servite immediatamente.