Come ho già detto precedentemente ho deciso di aprire un capitolo sulle lasagne. Devo dire che in un certo senso le trovo ormai da presentare come un piatto unico ed è interessante vedere come dagli anni 70 questa preparazione abbia trovato decine di varianti a quella classica.
Questa è una variante con salsiccia e carciofi che ho servito in un’apericena in versione finger nonostante la foto sia quella da porzione singola.
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di pasta per lasagne all’uovo fresche
- 8 carciofi
- 3 salsicce
- 500/600 ml di besciamella
- 300 gr di mozzarella soda e asciutta
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- Vino bianco qb
- 1 limone
- Olio evo qb
- Sale qb
Mondate i carciofi, tagliateli a fettine non troppo spesse e metteteli in una bowl con acqua fredda e il limone spremuto.
Accendete il forno e impostatelo a 200 gradi
Prendete una casseruola capiente, aggiungete un bel giro di olio evo re fateci rosolare i 2 spicchi d’aglio interi.
Fateli rosolare e appena sentirete il classico profumo aggiungete i carciofi senza che siano troppo scolati. Fateli rosolare mescolando spesso con un mestolo di legno. Sfumate con il vino bianco, salate, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce.
Iniziate a stratificare la lasagna.
Ungete una teglia o una pirofila con dell’olio evo e mettete sul fondo il primo strato di pasta fresca.
Passate quindi ad un velo di besciamella seguito dai carciofi, la salsiccia sbriciolata cruda, la mozzarella a pezzettini e per ultimo una spolverata di parmigiano grattugiato.
Ripetete questa sequenza fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornate a forno caldo già in temperatura per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire per qualche istante. Servite nel modo più consono all’occasione.