PESCE BANDIERA IN TEMPURA SU CREMA DI FAGIOLI DI CONTRONE

337551575_1582462288899954_5561575737766895401_n

Pesce bandiera o pesce sciabola, per ora conosco solo questi due nomi di questo buonissimo pesce che ho già presentato in varie preparazioni. L’unico problema di questo pesce è che lo dovete usare sfilettato.se lo farete nella maniera giusta non dovrete neanche spinarlo.
Quindi si va in Puglia e lo abbiniamo ad un prodotto tipico di quella zona: le cime di rapa.
Anzi diciamo che facciamo un minitour gastronomico del sud e lo andiamo ad abbinare ad una passatina di fagioli di Controne ( campania ); un fagiolo con la buccia molto fine e la scamorza di bufala ( campania )

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr di filetti di pesce bandiera
  • 200 gr di cime di rapa ripassate in padella
  • 200 gr di scamorza di bufala affumicata a fette ù
  • 150 gr di fagioli di Controne già lessati + la loro acqua di cottura
  • 300 ml di acqua gassata
  • 80 gr di maizena
  • 100 gr di farina
  • Olio semi di arachidi qb
  • Sale, pepe qb

Cominciate da dividere i filetti di pesce bandiera in 8 parti. Fatelo cercando di accoppiargli come dimensione e punto di taglio. Cioè: primo taglio un filetto in alto parte diciamo della testa di ugual misura nell’altro filetto. Per farlo non gli sovrapponete, sbagliereste di sicuro. Tagliate invece il primo filetto e presentate accanto al filetto intero quello tagliato precedentemente. In questo modo avrete delle coppie quasi perfette.
Salate e pepate l’interno dei pezzi di filetto e disponete su di una parte della coppia le cime di rapa e la scamorza. Coprite con la parte di filetto rimasta vuota.

Prendete i fagioli e metteteli in un mixer. Frullateli aiutandovi con un pochino della loro acqua di cottura fino ad ottenere un composto non troppo fluido. Passate al setaccio per eliminare le bucce e tenete da parte a bagnomaria. Regolate di sale e di pepe. Se nel frattempo che andate avanti la crema di fagioli si asciugasse aggiungete sempre un pochino di acqua di cottura dei fagioli.

Mettete a scaldare la friggitrice o una padella con abbondante olio di arachidi
Fate una tempura con acqua gassata freddissima, la maizena e la farina. Mescolate bene e una volta ottenuta una pastella liscia passateci i bauletti di pesce bandiera e friggeteli in olio bollente fino a doratura. Togliete e mettete ad asciugare su della carta da fritti. Salate.

Disponete la crema al centro del piatto creando un velo non troppo fine, adagiatevi i bauletti di pesce bandiera fritti e servite

Questa voce è stata pubblicata in SECONDI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>