CROSTATINE DI POLLO CON CIPOLLE ED EMMENTAL

334937089_1635164093596844_1009786434929207537_n (1)

Tante volte mi sentite parlare di economia in cucina, di usare tutto il possibile di un alimento non solo per una questione economica ma almeno per me anche morale. Non concepisco il dover gettare nell’immondizia gli avanzi o le parti scartate ancora buone. Addirittura non getto via neanche il pane avanzato. Sono due i motivi morali: il primo per rispetto a chi non ha niente, il secondo per rispetto all’ambiente e verso l’animale ,qualunque sia che hanno ucciso , e che portiamo in tavola.
Quindi questa è una classica ricetta di recupero secondario , cioè di alimenti già cotti e trasformati in altre cose. Diventerà un ottimo antipasto caldo da servire accanto a formaggi o a dei salumi.

Ingredienti per 8/10 crostatine

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 250 gr di pollo arrosto avanzato
  • 200 gr di cipolla dorata
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 60 gr di emmental
  • Olio evo qb
  • Sale, pepe

Una piccola premessa. Qui stiamo usando del pollo avanzato, ma potete usare anche della faraona , del coniglio, dell’anatra, della gallina, del cappone o del tacchino. È una ricetta di recupero quindi ogni cosa di queste elencate va benissimo.

Mondate e affettate le cipolle. Accendete il forno impostando a 200 gradi.

Riscaldate dell’olio evo in una padella e aggiungete le cipolle. Fatele stufare a fuoco moderato con un pochino di acqua coperte. Dopo 10 minuti aggiungete il concentrato di pomodoro con un altro pochino di acqua per poterlo diluire.

Tagliate il pollo a pezzettini e unitelo alle cipolle continuando la cottura per altri 10 minuti. Salate, pepate e tenete da parte.

Foderate circa 8 stampini di circa 8 cm di diametro con la pasta brisèe. Bucherellateli con i rebbi di una forchetta

Tritate il composto di pollo e cipolle e mettetelo negli stampini con la brisèe e terminate con le fettine spezzettate di emmental . Cuocete a forno caldo a 200 gradi per 15 minuti fino a doratura. Servite

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>