Oggi facciamo un ipotetico salto in puglia, per trovare delle cime di rapa che andremo poi ad usare con dei semplici spaghetti accompagnati da dei gamberi che salteremo al momento.
Il tutto molto semplice ma estremamente gustoso.O
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di spaghetti trafilati al bronzo
- 350 gr di cime di rapa già pulite
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 20 code di gambero di media misura
- olio evo qb
- sale qb
- peperoncino in polvere qb.
Lavate le cime di rapa, separate le foglie dalle cimette. Sbollentate prima le foglie in una pentola capiente con acqua bollente salata, la solita dove poi cuocerete gli spaghetti.
Scolatele, raffreddatele in acqua freddissima e passatele al mixer fino a ridurle in crema. Nel farlo aggiungete a filo circa 2 cucchiai di olio evo per renderla più liscia.
Sbollentate sempre nella solita acqua le cimette per 30 secondi e ripassatele in padella con 1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato, il peperoncino e altri 2 cucchiai d’olio evo per circa 3 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio.
Sgusciate i gamberi, eliminate il filamento nero e tagliateli a metà.
Lessate gli spaghetti nell’acqua dove avete cotto le cime di rapa. A circa ¾ di cottura scolateli e trasferiteli in una padella ampia o in una wok dove avrete fatto scaldare con un bel giro di olio evo l’ultimo spicchio d’aglio in camicia schiacciato.
Finite di cuocerli risottandoli con la loro acqua di cottura. Proprio come un risotto versando l’acqua quando la precedente si sarà quasi assorbita.
Quasi a fine cottura aggiungete le cime di rapa rese in crema e i gamberi.
Sporzionate, profumate con un pizzico di peperoncino in polvere e servite