Parliamo di accostamenti diversi. Uno spaghetto con i gamberi abbinato ai friggitelli e alla robiola. A dire la verità quando ho trovato questa ricetta ero molto perplesso, poi però mi sono documentato sullo chef in questione di nome Massimo Viglietti e diciamo che la cosa ha cominciato ad intrigarmi e appena ho avuto l’occasione l’ ho eseguita senza cambiare alcunchè visto che è di una semplicità estrema.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di spaghetti
- 12 friggitelli medio piccoli
- 1 robiolina
- 20 gamberi di media misura possibilmente freschi
- 1 ciuffo misto di erbe( basilico, maggiorana, timo, erba cipollina erba pepe,
- rosmarino e melissa ) legate tutte insieme o messe in una garza per cucina.
- qualche fogliolina di rucola
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- aceto bianco qb
- vino bianco qb
- olio evo qb
- sale qb
Pulite i gamberi, tenendo da parte le teste. Eliminate il filamento scuro e tenete da parte.
Portate al bollore una pentola con abbondante acqua salata in cui avrete aggiunto le erbe aromatiche, le teste dei gamberi schiacciate, l’aglio, lo scalogno e un goccio di vino bianco e di aceto.
Arrivato il tutto al bollore fate andare per altri 3 minuti circa. A questo punto eliminate le teste, il sacchetto con le erbe, l’aglio e lo scalogno e aggiungete gli spaghetti che toglierete al dente.
Nel frattempo che l’acqua prenda il bollore fate saltare i friggitelli in una padella con un filo d’olio evo e sfumate con un goccio di aceto bianco.
Fate cuocere fino a quando non diventeranno croccanti.
Versate gli spaghetti ben scolati nella padella con i friggitelli e salta per qualche minuto aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta.
Togliete dal fuoco e mantecate con la robiolina.
Impiattate e guarnite con delle foglioline di rucola e servite subito.