Il couscous è senza dubbio un alimento con il quale possiamo giocare con la fantasia in cucina. Piatto che fa parte della tradizione siculo-mediterranea. In molti casi è presentato come piatto unico, ma lo vedo anche adatto a buffet e apericene. Questo soprattutto lo vedo adattissimo per l’estate. Naturalmente per ovvi motivi e per venire incontro a tutti voi ho usato il couscous precotto.
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di couscous precotto
- 400 gr di gamberoni sgusciati
- 120 gr di salame piccante calabrese
- 1 grosso peperone rosso
- 100 gr di piselli sgusciati
- 150 gr di fagiolini
- 1 cipolla media
- Olio evo qb
- Paprica dolce qb
Reidratate il couscous come è indicato nella confezione. Nel frattempo pulite i fagiolini e lessateli al dente in acqua bollente salata. Una volta pronti i fagiolini sostituiteli con i piselli. Scolate e mettete da parte.
Tagliate a fette sottili il salame piccante. Pulite il peperone privandolo dei semi e dei filamenti bianchi e tagliatelo a striscioline.
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela rosolare in un’ampia casseruola con un bel giro di olio evo per circa 5 minuti a fuoco dolce. Bagnate quando è necessario con un pochino di acqua calda.
Passato questo tempo unite il peperone e dopo altri 6 minuti i fagiolini, i piselli e il salame.
Continuate a cuocere per 4 minuti e aggiungete le code di gamberoni e una leggera spolverata di paprika. Salate e lasciate insaporire per 2 minuti circa.
Sistemate il couscous nei piatti distribuiteci sopra il condimento preparato e servite.