Questa volta saremo un pochino più aristocratici senza però arrivare a preparazioni stellate. Parliamo di astice e precisamente di catalana ovvero una preparazione classica di crostacei cotti al vapore o lessati che viene presentata su di un letto di verdure in cruditè e a volte con della frutta . Questo astice ve lo propongo con insalata e mango, il mango ha una nota leggermente acida e allo stesso tempo dolce che secondo il mio modesto parere va a contrapporsi ed a amalgamarsi con gli altri ingredienti. Aspetto il vostro giudizio.
Ingredienti per 2 persone
- 1 astice di circa 700 gr
- 1 mango
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- 200 gr di pomodori datterini
- 1 cipollotto di tropea
- 1 lime
- 1 limone
- zenzero in polvere qb
- tabasco qb
- insalatina mista qb
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Lavate l’astice e cuocetelo in una pentola con acqua bollente per 10 minuti.
Scolatelo e passatelo in acqua freddo e ghiaccio.
Una volta raffreddato liberatelo dalla corazza e tagliate a rondelle la polpa della coda e a pezzi il resto. Condite con olio evo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il succo del limone e il prezzemolo tritato.
Tagliate il cipollotto di tropea a rondelline finissime e a metà i pomodorini mettete in frigo separato dall’astice.
Sbucciate il mango e togliete il nocciolo. Tagliate la polpa a fettine e insaporitele con del succo di lime, un filo di olio evo , sale e pepe, lo zenzero in polvere e 3 gocce di tabasco.
Unite all’astice i pomodorini e il cipollotto. Impiattate aggiungendo le fettine di mango e l’insalatina mista. Servite.