Il curry e il crostaceo. Possiamo dire che sta come il pollo al curry, quindi un abbinamento che a molti può apparire strano ma nel resto del mondo, soprattutto nell’est Asiatico non lo è per niente. Parliamo invece di questa preparazione che è simpaticissima e che potrete presentarla sia come accompagnamento ad un aperitivo che a degli antipasti di mare strutturati.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
- 16 scampi non troppo piccoli ( devono stare all’interno del cornetto)
- 1 cipolla piccola bianca
- 1 tuorlo d’uovo
- 1 cucchiaino di farina
- 20 gr di burro
- 1 cucchiaino da caffè raso di curry verde ( o come vi pare)
- sale qb
Prendete una casseruola e metteteci 600 ml di acqua. Mondate la cipolla, tagliatela in 4 parti e mettetela nell’acqua salate, aggiungete gli scampi e appena arriva al bollore spegnete.
Scolate il tutto conservando il liquido di cottura. Sgusciate gli scampi, e teneteli da parte.
In un pentolino fate fondere il burro e amalgamatelo con la farina. Sempre mescolando aggiungete a filo il liquido di cottura caldo degli scampi. Fate cuocere a fuoco dolce fino a quando questa vellutata non sarà diventata cremosa ma non assolutamente troppo morbida.
Regolate di sale, aggiungete il curry e il tuorlo d’uovo. Amalgamate bene il tutto e lasciate da parte.
Stendete la pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella dividete il cerchio di pasta in 8 parti uguali.
Otterrete così 8 triangoli per ogni rotolo.
Ponete nella parte più larga di ogni triangolo un pochino di vellutata al curry, posizionate lo scampo e arrotolate il tutto fino a creare un classico cornetto.
Rivestite una teglia con della carta da forno e adagiatevi i cornetti prestando attenzione a posizionare la chiusura del cornetto SOTTO CIOE’ VERSO LA TEGLIA altrimenti in cottura il cornetto tenderà ad aprirsi.
Spennellate se volete con del burro o acqua o tuorlo d’uovo allungato con acqua e infornate a forno già caldo a 180 gradi fino a doratura
( circa 15/20 minuti).
Sfornate e fate appena intiepidire. Servite con accanto il resto della vellutata in singoli contenitori in modo che i vostri ospiti possano intingere il cornetto.