Torniamo sull’ etnico e andiamo nel nord Africa. Piatto semplice ma di sostanza che usa degli ingredienti e tecniche di cottura per noi un po inusuali. Vi facilità a cosa usando il cuscus precotto ma chi sa farlo può tranquillamente procedere usando la cottura tradizionale.
Ingredienti per 6 persone
- 1 tazza di cuscus precotto
- 600 gr di polpa spezzatino di manzo
- 1 peperone rosso
- 200 gr di fagiolini
- 200 gr di cipolline borrettane già pelate
- 200 ml di latte di cocco
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaino di curcuma
- Brodo di manzo qb
- 1 cucchiaino di maizena
- 2 cucchiai di arachidi al naturale
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio di arachidi qb
- Sale, pepe qb
Quando si parla di curry bisogna far presente che di curry ce ne sono decine. In questa preparazione ho voluto provare un curry verde di Bangkok. Sbizzarritevi voi con quello che più vi aggrada.
Tagliate lo spezzatino in pezzi più piccoli. Fate 4 pezzettini da ogni pezzo di spezzatino.
Mondate le verdure e tagliatele a tocchetti regolari.
Prendete la tajine e posizionatela sul fornello con sotto lo spargifiamma e fate scaldare 2 cucchiai di olio di semi di arachidi, aggiungete il curry e la curcuma e fateli tostare. Unite il manzo e lasciate a rosolare a fiamma vivace.
Aggiungete le verdure, il latte di cocco, le arachidi e un po’ di brodo. Regolate di sale e di pepe, abbassate la fiamma e incoperchiate con il classico coperchio e fate andare per circa 20 minuti o finchè le verdure non saranno tenere. A questo punto versate la maizena stemperate in un bicchierino di brodo e continuate a cuocere ancora per 5 minuti.
Nel frattempo coprite il cuscus con il doppio volume di acqua calda e lasciate riposare coperto per 5 minuti.
Sgranatelo con una forchetta e aggiustate di sale.
Mettete il cuscus nelle fondine individuali e conditelo con il manzo e le verdure. Profumate con il prezzemolo tritato e servite.