Dovete sapere che per una buona riuscita di una cena o di un evento di qualsiasi tipo sono importanti 2 portate fondamentali : gli antipasti o come ora usa dire il benvenuto o inizio pasto e l ‘ultima portata , ovvero il dessert. Se fate strike con queste 2 cose quello che c’è nel mezzo..a meno di mezzi disastri…andrà via liscio e farà parte esclusivamente del ricordo generale dell’esperienza. Ecco perchè trovate su questa pagina una percentuale più alta di antipasti e finger e pochi dessert. Tra l’altro i dessert per la maggior parte sono mousse o semifreddi, ovvero il più classico del ruffiano possibile e qualche cheesecake.
Quindi più varietà nei primi citati per poter dare un ampia soluzione di abbinamenti e più qualità nei secondi citati per semplificare le cose senza abbassare il livello. Quindi ecco delle piccole prelibatezza da presentare insieme a un tagliere ad esempio di prodotti Toscani o Alpini.
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
- 1 mela granny smith
- 16 fettine di lardo di colonnata ( o lardo normale)
- 100 gr di caciottina di alpeggio ( o di latte vaccino normale)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di semi di zucca
- burro qb
- sale, pepe qb
In questa preparazione giochiamo su tre sensazioni gustative: l’ aspro della mela verde la sapidità e la leggere untuosità del lardo e la parte lattea che va a bilanciare il tutto della caciottina.
Lavate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a spicchi di circa 1 cm.
Fate sciogliere una noce di burro in una padella e adagiatevi gli spicchi di mela. Salate pepate e lasciate andare per 3 minuti a fuoco vivace. togliete dal fuoco e lasciate intiepidire senza togliere la mela dalla padella.
Arrotolate ogni spicchio di mela in una fettina di lardo e tenete da parte.
Tritate la caciottina e tenete da parte
Stendete la pasta sfoglia e ritagliate dei rettangoli di dimensione adatti ad avvolgere gli spicchi di mela.
Mettete un pochino di caciotta tritata sui rettangoli di sfoglia, adagiateci lo spicchio di mela bardato e ripiegate il tutto a fagottino sigillando con attenzione tutti i bordi.
Mettete la chiusura del fagottino a contatto con una teglia foderata con della carta da forno. Distanziateli gli uni dall’altri.
Spennelateli con l’uovo sbattuto e cospargete la superficie con i semi di zucca.
Infornate a forno già caldo a 190 gradi per 18/20 minuti.
Sfornate lasciate intiepidire e servite