Torniamo nella cucina del secolo scorso, già scrivendolo mi da una sensazione talmente infausta che sentirmi vecchio è quasi un eufemismo. Dicevo appunto torniamo indietro nel tempo per proporvi questa delizia estremamente “piaciona” tedesca. Ebbene si, anche loro ogni tanto qualcosa di buono lo azzeccano. Effettivamente se scorriamo i vari ingredienti di classica cucina tedesca non ne troviamo a primo impatto nessuno, direi invece che sia contaminata parecchio dalla cucina francese. Ma questa cosa è decisamente irrilevante visto che il risultato è eccezionale.
Ingredienti per 8 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tartufo neri
- 1 scatola di patè di fegato d’oca
- 300 gr di funghi champignon freschi
- 1 tuorlo d’uovo
- sale, pepe qb
Per la salsa da farcitura
- 200 ml di besciamella fatta in proporzioni
- 100 /100
- 100 ml di panna fresca
- 50 gr di parmigiano
Una piccola nota. Il patè di fegato d’oca in questione non è il foie gras , ma un comunissimo patè appunto di fegato d’oca che potete trovare in qualsiasi supermercato.
Lo si trova sempre accanto a quello di anatra quindi OCA non anatra.
Mondate, lavate e tagliate i funghi a fettine fini e trifolateli. Mentre sono a quasi fine cottura e il loro liquida sarà quasi completamente ritirato aggiustate di sale e di pepe. Aggiungete il tartufo a lamelle e continuate fino a completo assorbimento.
Fate raffreddare e tritate il tutto grossolanamente. Amalgamate questo trito al patè di fegato d’ oca. Tenete da parte.
Prendete un pentolino e metteteci la besciamella. Aggiungete la panna fresca e fate ritirare il tutto a fuoco dolce di 1/3.
Togliete dal fuoco e incorporateci il parmigiano, fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Se volete essere pignoli potete passare questo composto attraverso un setaccio di etamina per renderla ancora più liscia. Tenete da parte.
Accendete il forno e impostatelo a 200 gradi.
Ricavate con degli appositi tagliapasta 8 dischi o degli ovali che siano più o meno della grandezza per lo stampo da muffin. Questi saranno la copertura. Coppate invece altri 8 dischi o ovali che possano sbordare con facilità dagli stampi.
Ungete leggermente con del burro gli stampi.
rivestite questi stampi con i dischi più grandi.
Deponete sul loro fondo una parte di patè e funghi tritati e ricoprite con uno strato di salsa.
Chiudete il tutto con i dischi più piccoli e sigillate pizzicando e rigirando il bordo di pasta.
Praticate dei piccoli fori sulla superfice , spennellate il tutto con del tuorlo d’uovo leggermente diluito con dell’acqua.
Infornate al secondo piano del forno per almeno 15 minuti o comunque fino a completa doratura.
Sfornate, fate intiepidire e sformateli. Serviteli tiepidi insieme a salumi o affettati.