FLAN DI ZUCCA CON SALSA ALLO ZOLA

337854222_1000475754671717_7826506769117748688_n

Nel tempo ho rivalutato la zucca. Quando studiavo all’alberghiero ci concentravamo su tutt’altra tipologia di preparazioni. Erano gli anni 80 e andavamo spediti su di una visione che era tra la mensa e il cambiamento. Cioè facevamo cose come le crespelle e cannelloni con sughi e fondi molto pesanti quasi mai carbonare o amatriciane. Dovevamo soddisfare realtà lavorative che mettevano a tavola in un hotel dalle 150 alle 200 persone in un unico servizio. Il cambiamento arrivò da noi circa alla fine degli anni 80 con la nouvelle cuisine che in Francia era già quasi superata.
Tutto questo per dire che, grazie a quel cambiamento ce ne sono stati altri che ci hanno portato a rivalutare tantissimo i prodotti e i piatti del nostro territorio. E qui la zucca si sdogana dalla cucina casalinga e passa oltre fino ai ristoranti gourmet. Questa preparazione si rifà alla cucina casalinga, ma fa sicuramente la sua figura anche in qualche locale o agriturismo.

Ingredienti per 6 persone

  • 350 gr di zucca a polpa soda e gialla tipo butternut
  • 500 ml di latte
  • 200 gr di gorgonzola dolce
  • 5 uova medie
  • 125 gr di ricotta
  • parmigiano grattugiato qb
  • 1 scalogno
  • 20 amaretti secchi
  • sale, pepe qb

Accendete il forno impostandolo a 180 gradi ventilato

Pulite e tagliate la zucca a cubetti. Tritate lo scalogno e rosolatelo in una pentola con un filo di olio evo.
Aggiungete la zucca e fate cuocere per circa 15 minuti bagnando con poca acqua .

Passate al mixer ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Rompete e sbattete le uova. Aggiungete alle uova la zucca frullata, il latte, la ricotta, il formaggio, sale e pepe. Mescolate con attenzione fino ad amalgamare bene il tutto e tenete da parte.

Tritate gli amaretti. Imburrate gli degli stampini di alluminio rotondi monoporzione e rivestiteli con il trito di amaretti eliminando ruotando l’eccesso.
Riempite gli stampini fino all’orlo e infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Per la fonduta portate al bollore la panna, fate addensare e aggiungete il gorgonzola ridotto a pezzetti e fate cuocere per per massimo 5 minuti mescolando spesso per non far attaccare.

sfornate i flan e lasciateli intiepidire.
Sformateli al centro del piatto e irrorateli con la salsa al gorgonzola e servite.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>