Questa ricetta è adattissima per le feste natalizie visto che potrete usare le lenticchie, come tradizione vuole, abbinandole in una maniera un po diversa dal solito. Un piatto che ha come punto principale il connubio tra gamberoni e legumi.
In questo caso ho trovato una ricetta dello Chef Simone Rugiati dove abbina 2 legumi ai gamberoni che invece di essere come al solito fasciati nel lardo, andranno insaporiti con delle erbe aromatiche. Non vi resta che provarle per poi darmi il vostro giudizio che sarà senza alcun dubbio più che positivo.
Ingredienti per 4 persone
- 12 gamberoni privati di testa e carapace
- 4 cucchiai di lenticchie già cotte
- 200 gr di fagioli borlotti già cotti ( vanno bene anche quelli in scatola)
- 1 costa piccola di sedano
- 1 carota
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- brodo vegetale qb o del fumetto fatto con le teste e il carapace dei gamberoni
- cognac qb
- 1 bel rametto di rosmarino
- olio evo qb
- 1 cucchiaio di trito finissimo di erbe aromatiche fatto da : rosmarino, salvia, santoreggia.
Se volete un sapore più improntato sui crostacei fate il fumetto di crostacei potete usare le teste e i carapaci dei gamberoni.
Tostate il tutto in una padella con sedano carota e cipolla fatte a pezzettoni. Aggiungete anche una foglia di alloro e dei gambi di prezzemolo.
Sfumate con del vino bianco e coprite con acqua freddissima.
Cuocete sobbollendo a fiamma dolce per 20 minuti coperto.
Passate il tutto allo schiacciapatate per spremere i succhi dalle teste e alla fine filtrate.
usate questo fumetto al posto del brodo vegetale.
Mondate il sedano e la carota. Lavateli, asciugateli e tritateli finemente.
Mettete questo trito in una casseruola con un giro di olio evo insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e fatto in 4 pezzi e il peperoncino tritato.
Lasciate soffriggere lentamente e quando il trito sarà appassito aggiungete i fagioli borlotti e il rosmarino sfogliato. Salate e pepate e fate andare per un paio di minuti.
Versate a questo punto del brodo o il fumetto a coprire per 2 dita.
Continuate a cuocere a fuoco basso per 10 minuti scoperto.
Finito questo tempo passate il tutto al mixer unendo altro brodo caldo se necessario, per rendere questo passato mediamente denso e fluido.
Tenete al caldo.
Eliminate il filo nero ai gamberoni e rosolateli in una padella antiaderente con un filo di olio evo. Appena prendono colore sfumate con il brandy e cospargeteli con le erbe aromatiche tritate. Salate leggermente, trasferite i gamberoni in un piatto al caldo e fate saltare nella solita padella per qualche istante le lenticchie.
Versate la crema di fagioli in 4 fondine, adagiateci i gamberoni e decorate con le lenticchie. Fate su ogni piatto un piccolo giro di olio evo , pepate e servite.