PENNONI CON GAMBERONI E SALSICCIA CALABRESE PICCANTE

337742901_619262920081658_1398895321671162395_n

Un primo piatto di mare che vi creerà parecchie domande e curiosità. Questa tipologia di preparazioni amo chiamarle crossover, ovvero un incrocio a volte,sia di contaminazioni etniche asiatiche o di altri paesi del mondo o l’ uso di prodotti o ingredienti che nella cucina classica italiana non vengono mai accostati. Qui abbiniamo ai gamberoni; nel soffritto del fondo del finocchio insieme alla curcuma per poi aggiungere sia un brodo di carapaci di gamberone che della salsiccia calabrese piccante. Quindi una cosa parecchio diversa dal solito ma veramente eccezionale per le vostre papille gustative.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di pennoni trafilati al bronzo
  • 600 gr di gamberoni
  • 100 gr di salsiccia piccante calabrese tagliata a fettine sottili.
  • 1 finocchio medio con il ciuffo
  • 1 piccola cipolla bianca ( mezza se grande)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino da caffè raso di curcuma
  • grappa bianca qb
  • olio evo qb
  • sale, pepe qb

Sgusciate e private della testa i gamberoni, eliminate il budellino nero con l’aiuto di uno stuzzicadenti e tenete da parte.
Mettete tutti gli scarti in una casseruola insieme ai gambi del prezzemolo, tritate il resto, lo spicchio d’aglio intero sbucciato, un giro di olio evo e una macinata di pepe.
Coprite il tutto a filo con dell’acqua e appena bolle contate 15 minuti abbassando la fiamma al minimo. a fine cottura salate, togliete dal fuoco e filtrate il brodo ottenuto. Tenete da parte.

Tritate la cipolla, tagliate a cubettini il finocchio. tritate grossolanamente anche tutte le barbe del finocchio. Fate rosolare dolcemente la cipolla in una padella capiente con un giro di olio evo. Appena comincerà a soffriggere aggiungete il finocchio tagliato a cubettini insieme a quasi tutte le sue barbe. Tenete il resto da parte per la decorazione finale.
dopo circa 1 minuto aggiungete la curcuma e la salsiccia calabrese.
Cuocete questa base per circa 15 minuti sfumando con il brodo di carapaci e teste di gamberone.

Mettete su l’acqua salata per i pennoni e portate al boollore. Mentre cuoce la pasta prendete i gamberoni, tenetene 4 da parte interi, tagliate il resto a tocchetti non troppo piccoli. Aggiungete al fondo con la salsiccia quelli tagliati a tocchetti. passate inj un padella con un filo di olio evo quelli interi sfumando con la grappa. la cottura dovrà essere molto veloce 1 minuto per parte. Tenete al caldo.

Scolate i pennoni quando mancano ancora 2 minuti a fine cottura con un mestolo forato o con un ragno e fateli saltare nella padella con la salsiccia piccante aiutandovi con il brodo di carapaci e un pochino di acqua di cottura. Una volta pronti suddivideteli nei piatti.
posizionate un gambero intero per ogni commensale , profumate con le barbe rimaste e un pochino di prezzemolo tritato. Servite.

Questa voce è stata pubblicata in GAMBERI E GAMBERONI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>