A volte capita di fare una ricetta con i petti di anatra. Io di solito preferisco prendere l’anatra intera perché risparmio parecchio. Infatti se date un occhiata al prezzo dei petti d’anatra già preparati e messi sottovuoto vi accorgerete che il prezzo dell’anatra riassemblata sarà come minimo il doppio. Con le cosce potete fare una salsa e con le ossa un brodo o un fondo per arricchire un altra preparazione. In questo modo potete ottimizzare il tutto e risparmiare. Questa ricetta è stata rivisitata dal sottoscritto proprio per usare delle cosce che mi erano avanzate.
Ingredienti per 2 persone
- 2 cosce di anatra disossate
- 2 fette di pancetta tesa ( rigatino toscano )
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- Olio evo qb
PER LA SALSA AL MANDARINO
- Il succo di 4 mandarini
- 6 chicchi di caffè
- 1 scalogno
- 1 bicchierino di brandy
- Brodo vegetale qb
- 150 ml di fondo di anatra ( vedi nozioni di cucina- fondi )
- Olio evo
PER COMPLETARE IL PIATTO
- 150 gr di funghi pioppini o chiodini allevati
- 1 spicchio d’aglio
- 6 pomodorini ciliegini
- 300 gr di mini peperoni corno dolci
Prendete le cosce d’anatra e spianatele leggermente con un batticarne. Dividete ogni coscia nel senso della lunghezza in due parti il più possibile uguali. Accoppiatele lasciando la parte della pelle rivolta verso l’ esterno del fagottino che andrete a creare e mettendo al loro interno la fetta di pancetta tesa. Legate con dello spago da cucina in almeno due punti del fagottino. Prendete una casseruola adatta alla cottura anche in forno metteteci un filo d’olio e l’aglio in camicia e tenete da parte.
Accendete il forno e portatelo a 180 gradi.
Pulite i funghi nella maniera tradizionale con il pennellino e un panno umido. Sbollentate i pioppini in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli saltateli in una padella con un filo d’olio evo e 1 spicchio d’aglio e i pomodorini ciliegini privati di semi, buccia, acqua di vegetazione e tagliati a filetti . Portate a cottura, saltate e tenete da parte al caldo.
Lavate i peperoni e saltateli in padella semplicemente con uno spicchio d’aglio e un bel giro d’olio evo. Salate a fine cottura e tenete da parte al caldo.
Infornate i pacchettini di anatra e cuocete per 15/20 minuti. Mentre le cosce sono in forno preparate la salsa.
Pestate i chicchi di caffè con il batticarne. Fate soffriggere lo scalogno in un pentolino, fiammeggiate con il brandy, lasciate evaporare.
Unite il succo di mandarino il caffè e un mestolino di brodo vegetale. Fate ridurre della metà e aggiungete il fondo. Fate ridurre ancora della metà, filtrate e tenete da parte a caldo.
Mettete al centro del piatto la coscia scaloppata privata del filo di legatura. Disponete ad un lato i funghi pioppini e irrorate leggermente con il suo fondo di cottura .
Disponete dall’altro lato i peperoni corno
Salsate le cosce con la salsa al mandarino e servite subito.