Cosa ne dite di provare ad abbinare i carciofi a del baccata mantecato ? Provatelo subito e non ve ne pentirete
Ingredienti per 4 persone (versione entrée)
- 150 gr di baccalà dissalato senza pelle
- 6 fette di rigatino toscano
- 6 carciofi
- 1 patata media
- 125 ml di latte
- 1 foglia di alloro
- 1 piccolo mazzetto di prezzemolo tritato
- aceto di mele qb
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Tagliate il baccalà e la patata a dadini. Scaldate il latte in una casseruola insieme alla foglia di alloro . Aggiungete il baccalà e la patata tagliata e cuocete per 5/ 10 minuti ( il tempo necessario per la cottura della patata. Più piccoli saranno i dadini prima cuoceranno). Spegnete e fate raffreddare.
Togliete l’alloro, prelevate con un mestolo forato la patata e il baccalà e passateli al mixer aiutandovi con un pochino del latte usato nella cottura. Assaggiate e regolate di sale e pepe e incorporate il prezzemolo tritato. Tenete da parte coperto.
Accendete il forno e impostatelo sui 180 gradi.
Passate a questo punto a mondare i carciofi privandoli di spine, gambo e foglie esterne più dure. Allargate delicatamente la parte centrale, eliminate il fieno aiutandovi con uno scavino per meloni e immergeteli in acqua con l’equivalente di aceto pari a tre cucchiai.
Ponete sul fuoco una casseruola capiente con acqua salata e portatela al bollore. Sgocciolate i carciofi e lessateli nell’acqua bollente per 10 /12 minuti. Sgoccialateli con un mestolo forato e metteteli a testa in giù per eliminare l’acqua in eccesso fino a quando non saranno tiepidi.
Farcite i carciofi con la crema di baccalà, avvolgeteli nelle fette di rigatino ( una per ogni carciofo) e sistemateli in una teglietta a bordi alti oliata. Infornate per 15 minuti, a questo punto mettete la funzione grill e fateli gratinare per circa 10 minuti o comunque per il tempo necessario a dorare la loro estremità. Servite contornando i carciofi con della insalatina