Un primo piatto molto semplice ma strepitoso con le acciughe (alici). Una ricetta che fa parte della tradizione culinaria della mia città e che avevo già pubblicato usando un tipo di pasta diverso , che però ho rivisitato dandoli un tocco più “mediterraneo”
Ingredienti per 4 persone
- 240 gr di mezze maniche
- 200 gr di acciughe
- 100 gr di pomodori ciliegini
- cime di finocchio fresche
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 scalogno
- granella di pistacchio tostata qb
- olio evo
- peperoncino qb
- sale qb
Pulite le acciughe nella maniera classica , scapandole e togliendo in un sol colpo interiora e lisca centrale. Lavate con attenzione i filetti ottenuti e teneteli da parte. Mettete l’acqua sul fuoco e al bollore salate e cuocete la pasta.
Nel frattempo in una padella fate stufare lo scalogno tagliato a fettine sottili con olio e peperoncino tritato, aggiungete i pomodorini tagliati in 4 e fai appassire il tutto. Aggiungi i capperi tritati finemente. Scolate la pasta e mettetela nella padella con il sugo, finitela di cuocere aiutandovi con un pochino d’acqua di cottura della pasta. Unite i filetti di acciughe spezzettati LASCIANDONE QUALCUNA INTERA DA USARE COME GUARNIZIONE.
Profumate con del prezzemolo tritato. Cuocete i filetti velocemente in un padellino . Impiattate , condite ogni piatto con un filo d’olio evo , decorate con i filetti interi d’ acciuga e per ultimo decorate con le cime di finocchio fresco e la granella di pistacchio tostato