Nel vostro giro turistico a Barcellona non può assolutamente mancare il mercato che si trova sulla Rambla .. quella più famosa che porta verso il mare. E qui se siete entusiasti e pieni di passione come me su tutto quello che è alimentare vi troverete in serie guai con la vostra compagna/o e amici. Dopo aver mangiato un numero imprecisato di ostriche e di empanadas ci siamo fermati ad un banco straordinario e qui abbiano mangiato questa squisitezza che in Italia non avevo mai visto e provato.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di baccalà dissalato privato di pelle e lische
- 500 gr di spinaci da cuocere
- 600 gr di besciamella con dosi 100 a 100 quindi sostenuta
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 gr di parmigiano
Accendete il forno e impostate il grill alla massima potenza.
Pulite gli spinaci , lavateli con cura e metteteli a sbollentare in una pentola capiente con acqua bollente salata. Dopo circa 10 minuti scolateli e raffreddateli in acqua fredda e ghiaccio per fissare il colore verde.
Nel frattempo cuocete il baccalà in una vaporiera in modo che rimanga compatto e asciutto. Tritate gli spinaci e mescolateli con 3/4 cucchiai di besciamella.econ questo composto fate uno strato in una pirofila di vetro o ceramica.
Mescolate la besciamella rimasta con l’uovo sgusciato e il parmigiano
Prendete con delicatezza il baccalà e adagiatelo sopra agli spinaci, copritelo con la salsa mornay( besciamella e uovo e formaggio) ottenuta precedentemente . Infornate fino a quando non si formerà una crosticina dorata. Sfornate, sporzionate e servite caldo.