Vi consiglio questa simpatica preparazione. Un raviolo aperto cioè della pasta fresca presentata in una maniera un pò diversa in modo da destabilizzare i vostri ospiti.
potete usare sia una pasta fresca all’uovo fatta da voi o quella già fatta che trovate al supermercato. Il mio consiglio, per la riuscita ottimale del piatto è di fare voi la pasta fresca o al limite di comperarla in un negozio che realizza pasta fresca e ravioli.
Ingredienti per 4 persone
- 8 quadrati di pasta fresca all’uovo di circa 12 cm per lato tagliati con la rondella
- dentellata
- 20 punte di asparago
- 200 gr di crescenza
- 1 cucchiaio di pinoli tostati
- 1 limone bio
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Iniziate nel tagliare le punte di asparago in due nel senso della lunghezza e tenetele da parte.
Fate scaldare un giro d’olio evo in una padella e appena scalda aggiungete le punte di asparago. Salate, pepate e fate andare per 10 minuti circa o comunque fino a quando non saranno croccanti. Spegnete e tenete da parte.
Portate all’ebollizione una pentola capiente con acqua salata.
Nel frattempo frullate la crescenza in un mixer aiutandovi con un filo di olio evo. Aggiustate se ce ne fosse bisogno di sale e di pepe e tenete da parte. Dovrete ottenere non una crema ma un composto leggermente più morbido della crescenza
comprata.
Lessate i quadrati di pasta uno o al massimo due nella pentola con l’acqua salata,
scolateli e sistemateli ben distesi su di un telo pulitissimo e asciutto.
Fate questa operazione per un raviolo per volta, perchè la pasta non si deve assolutamente freddare.
Sistemate un quadrato ancora caldo sul piatto da portata. Aggiungete una cucchiaiata di crescenza al centro, unite qualche punta di asparago, profumate con una grattugiata di scorza di limone. Coprite con l’atro quadrato di pasta, guarnite con altre punte di asparago, dei pinoli e un altra grattugiata di scorza di limone. Servite subito man mano che preparate il raviolo.