Molto probabilmente il fatto di aver studiato e lavorato negli anni 80/90 in cucina mi fa propendere per preparazioni influenzate da quel periodo. D’altra parte l’aver lasciato la cucina in quegli anni mi ha sicuramente negato un upgrade che da solo anche studiando e informando non è possibile più di tanto colmare. Comunque ritengo le capesante un evergreen con cui sbizzarrirci soprattutto per quelle cene o feste più importanti. Quindi mi sembra doveroso ampliare il catalogo specifico che trovate fra gli album a tema sulla pagina .
Ingredienti per 4 persone
- 8 capesante già pulite
- 80 gr tra carote , porro e zucchina tagliati a cubettini
- farina qb
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- succo di 1/2 limone
- 40 gr di burro
- 1/ 2 bustina di zafferano
- sale, pepe qb
Asportate le noci delle capesante dalle valve e fatele soffriggere in una padella a fuoco dolce con la metà del burro. Salate, pepate e tenete da parte al caldo coperte. NON PULITE O LAVATE LA PADELLA ci deve rimanere il fondo di cottura delle capesante.
Mettete il resto del burro nella padella e fatelo fondere a fuoco dolcissimo. Prendete le verdure tagliate a cubettini e mettetele nella padella delle capesante.
Spolverizzate il tutto con circa 1/2 cucchiaino di farina, aggiungete il vino, il succo di limone en lo zafferano.
Lasciate sobbollire leggermente, aggiungete le noci di capesanta tenute da parte e lasciatele insaporire.
Distribuitele nelle valve, irroratele del fondo con le verdurine, posizionatele sui piatti aiutandovi con dei mucchietti di sale grosso, servite.