CROSTONI ALLA PARMIGIANA DI ZUCCHINE

441640426_958453886289925_4416507702283043208_n

Ampliamo la sezione crostoni e crostini con questa prelibatezza. Capisco i vostri dubbi .. da piatti un po complessi ad un crostone sembrerebbe che non ci fosse una logica, invece i motivo sono semplici. Il primo è che questa pagina tratta ricette per vari eventi, tipo apericene o cene in piedi con grigliate e quindi i crostoni sono una variabile interessante. La seconda è che a me piace la cucina rustica semi sofisticata dove la fantasia e l’accostamento dei sapori è la cosa più importante. Detto questo passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 8 persone 

  • 8 fette di pane toscano
  • 8 zucchine novelle piccole
  • 16 fiori di zucca
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle di bufala
  • parmigiano grattugiato qb
  • origano qb
  • olio evo qb
  • sale. pepe qb


Iniziate tagliando le mozzarelle a fettine e mettetele a scolare in frigo in un colino per almeno 1 ora.
Lavate e spuntate le zucchine e con l’aiuto della mandolina tagliatele nel senso della lunghezza in fettine di 3 mm di spessore .
Salatele e irroratele con un filo d’olio evo. Grigliatele su una piastra calda per al massimo 1 minuto per parte. Tenete da parte.

Tagliate i fiori di zucca a metà nel senso della lunghezza e saltateli velocemente in una padella con un filo d’olio evo, regolate di sale e di pepe.
Tostate leggermente e fette di pane.

Accendete il forno impostandolo a 200 gradi

Disponete sopra il pane uno strato di mozzarella condita con un pizzico di sale, di pepe e un filo d’olio.
Coprite con i fiori di zucca , cospargete con il parmigiano.
Aggiungete il prosciutto cotto e ripetete gli strati terminando con le zucchine i fiori, qualche fogliolina di origano e qualche pezzetto di mozzarella.

Trasferiteli in una teglia rivestita con carta da forno e infornate a forno caldo fino a quando la mozzarella comincerà a sciogliersi.

Sfornate e servite subito.

Questa voce è stata pubblicata in BRUSCHETTE E CROSTINI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>