CHEESECAKE SALATA

448685827_978943147574332_5786771562354212403_n

Argomento del giorno: come spiazzare i vostri ospiti. Ebbene si, creare curiosità è una delle cose che fa funzionare un menù di un locale. Non mi riferisco a nomi roboanti che alla fine portano in tavola le solite cose trite e ritrite. No, mi riferisco proprio a preparazioni e accostamenti ben bilanciati e presentati in un certo modo che soddisfano sia il gusto che la vista. Questo che vi propongo non  è che un piccolo e semplice esempio. Sapori italianissimi, molto freschi ma da presentare mignon.

Ingredienti per 8/10 persone

  • 100 gr di taralli pugliesi
  • 400m gr di ricotta (vaccina, capra, mista a voi la scelta per un gusto più o meno deciso)
  • 100 gr di pomodorini datterini rossi e gialli
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di grana grattugiato
  • olio evo qb
  • 1 ciuffetto di basilico fresco
  • origano qb
  • sale, pepe qb


Iniziate nel mettere e frullare nel mixer i taralli fino a ridurli in polvere.
Tenete da parte.

Lavate i pomodorini e frullate 3 pomodorini con un filo d’olio fino ad ottenere una salsina liscia. Fate sciogliere il burro a bagno maria o nel microonde.
Mescolate questi due ingredienti ai taralli.
Prendete una vassoio di acciaio e rivestitelo con della carta da forno. Posizionate 8/10 anelli di acciaio di circa 5 cm di diametro per 4 di altezza, o in anelli da circa 8 cm per 8 sul vassoio d’acciaio con la carta da forno. Suddividete questo composto in parti uguali negli anelli e pressatele per compattare la base delle cheesecake.
Mettete in frigo a rassodare per circa 1 ora.

Nel caso usaste gli anelli più grandi al momento di servire sporzionerete la cheesecake direttamente davanti ai vostri ospiti come se fosse un dessert.

Nel frattempo amalgamate la ricotta ben scolata con il grana grattugiato e un goccino d’olio evo. Regolate di sale e di pepe. Tenete da parte coperto al fresco.
Trascorso il tempo di rassodamento delle basi versate la ricotta lavorata suddividendola in parti uguali sopra le basi senza togliere l’anello.
Rimettete in frigo per 2 ore.

Tagliate i pomodorini rimasti a spicchi e fateli saltare in padella con un filo d’olio evo, un pizzico di origano e due foglie spezzettate a mano di basilico. regolate di sale e di pepe e tenete da parte.

Togliete le cheesecake dal frigo sformatele e posizionatele su di un vassoio , adagiate i pomodorini saltati sulla loro sommità e decorate con delle cimette di basilico fresco. Servite.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI E ENTREE DI TERRA. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>