SPAGHETTONI ALICI FRESCHE POMODORINI STRACCIATELLA E PROFUMO DI LIMONE

441900546_958513129617334_7344327840971204622_n

Piatto iconico di buona parte delle coste del Centro e del Meridione. Il pesce azzurro è un must nella nostra cucina nazionale e nonostante abbia già pubblicato dei primi piatti simili con le alici mi sono preso la libertà di proporvi questa variante molto sfiziosa.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di alici fresche
  • 280 gr di spaghettoni trafilati al bronzo
  • 200 gr di pomodorini datterini
  • 100 gr di stracciatella
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone non trattato
  • 1 ciuffetto di basilico
  • olio evo qb
  • sale qb


Pulite nella maniera classica le alici asportando la testa con le dita sfilando contemporaneamente le interiora. Apritele a libro e asportate delicatamente la lisca.
Passatele sotto un leggero filo di acqua corrente fredda per eliminare sangue e impurità, tamponatele e mettete i filetti ottenuti in un contenitore coperto in frigo.

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
prendete un ampia padella e riuniteci lo spicchio d’aglio e un bel giro di olio evo.
Fate scaldare e unite per primi i pomodorini con il lato tagliato verso il fondo della padella e schiacciateli leggermente in cottura con una spatola. Cuocete per circa 5 minuti aggiungendo un paio di foglie di basilico spezzettate finemente a mano.

Nel frattempo, in simultanea portate al bollore una pentola di acqua calda salata. Cuocete gli spaghetti per 1 minuto meno del tempo indicato sulla confezione.

Passati i 5 minuti di cottura dei pomodorini aggiungete i filetti di alici e se volete eliminate le bucce dei pomodorini. Personalmente volevo un sugo e un immagine più rustica e quindi non le ho tolte.

Togliete qualche filetto di alici cercando di mantenerli integri, per la decorazione.
Scolate gli spaghetti e saltateli nel sugo di pomodorini e alici portando a cottura con un pochino di acqua di cottura della pasta.

Impiattate profumando con la scorza grattugiata al momento del limone e delle foglie di basilico . Aiutandovi con un cucchiaino aggiungete qualche fiocco di stracciatella e decorate il piatt

Questa voce è stata pubblicata in PRIMI DI MARE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>