Mi piace proporvi dei piatti con i fichi perchè per moltissime persone sono soltanto un frutto da mangiare così o da seccare. Invece può essere anche abbinato con dei secondi e con dei primi. Questo spaghettone è veramente esagerato e non potete non provarlo.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di spaghettoni trafilati al bronzo
- 12 fichi verdi o neri piccoli non troppo maturi
- 80 gr di speck a fettine
- 4 noci
- 1 spicchio d’aglio
- 2 rametti di rosmarino
- olio evo qb
- qualche grano di sale grosso
- Sale, pepe qb
Sbucciate lo spicchio d’aglio e pestatelo in un mortaio con qualche grano di sale grosso.
Mettetelo in una bowl e irroratelo con 8 cucchiai di olio evo, aggiungete il rosmarino fatto a ciuffetti e mescolate il tutto.
Lavate i fichi e tagliateli in quattro spicchi e mescolateli con delicatezza alla marinata di aglio, olio e rosmarino. Tenete in frigo coperto con della pellicola per almeno 1 ora
Tagliate le fette di speck a listarelle. ricavate i gherigli di noce tritateli e tostali in una padella ( la solita in cui poi cuocerete lo speck. Aggiungete i fichi e tutta la marinata rimasta. Cuocete per 1 minuto. Tenete da parte.
Prendete la padella usata per le noci e aggiungete un filo d’olio, fate scaldare e aggiungete lo speck e fatelo rosolare. Togliete dal fuoco.
Portate all’ebollizione una pentola con abbondante acqua leggermente salata e cuocete gli spaghetti per 1 minuto meno del tempo indicato.
Aggiungete un mestolino di acqua di cottura degli spaghetti ai fichi, unite la pasta scolata e mantecate il tutto.
Impiattate e profumate con la granella di noci e una macinata di pepe.