Ritorniamo alle quiche, che lo ripeterò all’infinito sono veramente un salva tempo esagerato quando dobbiamo preparare un menù con più portate o per un apericena. Questa rivista e corretta in monoporzione è una bomba.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brise rotonda
- 150 gr di mazzancolle precotte ( non sono facili da trovare ma negli ipermercati nei banchi del fresco ci sono spesso)
- 4 zucchine fiorentine con fiore medio piccole
- 100 ml di panna fresca
- 100 ml di latte
- 2 uova
- sale, pepe qb
- olio evo qb
Lavate le zucchine, asportate i fiori e eliminate i pistilli. Tagliate i fiori in 4 parti. Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili.. fatele saltare in una padella con un filo d’olio evo, appena cotte salate, pepate e togliete dal fuoco.
Sgusciate i gamberetti e tagliateli a rondelle. Mettete gamberetti e zucchine in una ciotola e mescolate il tutto con delicatezza.
In una bowl sbattete le uova il latte, la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Accendete il forno e impostatelo a 200 gradi.
Coppate la pasta brise in dischi consoni a rivestire degli stampini da circa 8/9 cm di diametro. Suddividete i gamberi e le zucchine dentro gli stampini rivestiti di brise. aggiungete il composto di panna, latte e uova. Decorate co i fiori di zucca tagliati e infornate per 20/ 25 minuti. Sfornate, fate intiepidire, sformate e servite.