Quando ci troviamo per le mani dei porcini che non si presentano molto bene tendiamo a farci un risotto o trifolati. Oggi vi propongo un piatto semplice a base di porcini e di fegatini, quindi un ingrediente di un certo costo bilanciato da un altro ingrediente di basso costo.
Il risultato sarà eccezionale, il suo profumo vi porterà tra boschi e caminetti scoppiettanti, odori rustici di campagna, del pranzo dei nonni della Domenica. Solo provandolo a replicare vi renderete conto di cosa sto parlando.
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr di paccheri
- 200 gr di fegatini di pollo già puliti
- 50 gr di guanciale
- 250 gr di porcini
- 5 pomodori pelati
- 2 cucchiai rasi di concentrato di pomodoro
- 1 carota piccola
- 1 cipolla media
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzettino di salvia
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio evo qb
- sale, pepe qb
Tritate i fegatini grossolanamente. Tagliate il guanciale a dadini. Pulite i funghi con un panno umido e un pennellino asportando la terra.
Tagliateli a fette spesse e tenete da parte.
Mondate la carota e la cipolla e tritate il tutto.
Sbucciate l’aglio e schiacciatelo. Fatelo rosolare in un ampia padella con un giro d’olio evo. Aggiungete i funghi e cuoceteli a fiamma moderata lasciandoli un pò croccanti. Salate e pepate.
Tagliate il guanciale a cubettini e fatelo soffriggere in un altra ampio tegame con il trito di carota e cipolla e qualche foglia di salvia spezzettata a mano e un giro leggero d’olio evo.
Aggiungete i fegatini e fate andare finchè non saranno chiari. Sfumate con il vino e aggiungete il concentrato. Mescolate per farlo sciogliere e aggiungete i pomodori pelati spezzettati. Regolate di sale e cuocete coperto per 10/12 minuti.
Scoprite e continuate a cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete i funghi e terminate la cottura cuocendo ancora per 10 minuti circa.
Lessate i paccheri in abbondante acqua bollente, scolateli e conditeli con il ragù ottenuto.
A vostro piacimento potete completare il piatto con una grattugiata di parmigiano o di pecorino stagionato.