Eccomi a voi con la Scaccia. Una preparazione di una delle più belle regioni d’ italia : La Sicilia e non solo dal punto di vista gastronomico. Questo diciamo pane ripieno della Val di Noto racchiude tutti i sapori e la cultura di quelle terre . Valeva realmente la pena provare a portare sulla mia tavola una così succulenta ricetta. Ve la consiglio caldamente . Prendetevi del tempo è una preparazione lunga e quando la gusterete chiudete gli occhi e sentirete l’abbraccio del sole della Sicilia .
Ingredienti per 3 scacce .
- 500 gr di farina di grano duro
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- olio evo 30 ml
- Farina per lavorazione
- Sale fino qb
Per la farcitura( la potete preparare il giorno prima)
- 200 gr di cipolle
- 3 melanzane medie lunghe
- Olio evo qb
- 70 gr di parmigiano
- 150 gr di pomodori pachino
- 400 gr di scamorza dolce
- 1 rametto di basilico
- Olio di semi ( meglio arachidi)qb
Sciogliete il lievito in una ciotola con almeno 150 ml di acqua tiepida. Setacciate la farina insieme ad un pizzico di sale a fontana . Versate al centro a filo l’ acqua e incorporate la farina. Se necessario unite altra acqua tiepida. Unite l olio . Deve risultare un impasto di buona consistenza, non molle.
Lavoratelo a lungo fino a renderlo elastico. Formate un panetto, copritelo con un telo e fatelo lievitare al caldo per un ora circa ,deve raddoppiare di volume.
Fate il classico sugo di pomodori con 1 cipolla affettata basilico e pomodori tagliati grossolani . Fate sobbollire 30 minuti, quindi passate il tutto, sbucciate il resto delle cipolle, affettatele e lasciatele cuocere a fuoco dolcissimo coperte per circa un ora, devono diventare cremose.
Fate freddare la salsa e le cipolle dopodichè mischiatele insieme aggiungendo il parmigiano grattuggiato, salate.
Mondate lavate e affettate a fette spesse 1 cm le melanzane friggetele in abbondante olio di semi appena dorate scolatele su di un piatto,NON SU CARTA ASSORBENTE.
Tagliate la scamorza a fettine sottili, grattuggiate il parmigiano.
Suddividete la pasta in porzioni da 250 gr . Stendete ogni panetto sottilmente in rettangoli d’altezza di 20- 25 cm . Coprite ciascun rettangolo con uno strato di salsa e due file di fette di melanzane lasciate i bordo liberi per i margini. Ripiegate la pasta partendo dalle due estremità verso il centro quindi sovrapponete le due metà dopo averle cosparse con una cucchiaiata di salsa e qualche fettina di scamorza . Richiudete il bordo pizzicandolo obliquamente.
Foderate una placca con la carta da forno. Trasferite le scacce sulla placca aiutandovi con due palette. Pennellatele con un filo d’olio evo e infornate a 240 gradi per circa un ora , fino a doratura. Sfornatele sempre con due palette e mettetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso . Servite in porzioni generose dopo averle fate riposare 60 minuti.