Quando arrivano le feste natalizie mi piovono in casa cotechini e zamponi come se non ci fosse un domani. Questa cosa mi porta inevitabilmente a trovare un modo per consumarli durante l’anno e per chi mi conosce personalmente e sui social mi monta l’ansia di consumarli con le classiche lenticchie. Sono addirittura arrivato a selezionare delle ricette che lo presentano come un ferrero roche, il che dice tutto su come sono messo. Oggi ve lo propongo come zuppa, sempre con un legume ma con l’aggiunta di porcini. Non aspettate la stagione dei funghi per realizzarla se vi troverete in situazioni disperate come il sottoscritto usate quelli surgelati!!
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di cotechino
- 400 gr di fagioli zolfini già ammollati e lessati con la loro acqua
- 200 gr di porcini già puliti
- 1 costa di sedano
- 1 carota grande
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- olio evo qb
- sale. pepe qb
Preparate il cotechino come da istruzioni sulla scatola. Una volta pronto scolatelo fatelo intiepidire e toglietelo dal suo involucro.
lavate e mondate il sedano, la carota, la cipolla e lo spicchio d’aglio. Tagliate tutto a cubetti e fate rosolare in una casseruola con un giro d’olio evo.
Aggiungete i porcini tagliati a cubetti e metà dei fagioli. Frullate in un mixer i restanti con l’aiuto di un po della loro acqua di cottura e un filo d’olio evo. Regolate di sale e di pepe. dovrete ottenere una crema omogenea.
Versate la crema nella casseruola, fate insaporire, regolate di sale e di pepe e profumate con il rosmarino sfogliato e tritato. Continuate la cottura per 20 minuti circa bagnando all’occorrenza con un pochino di brodo di fagioli. il risultato non dovrà essere brodoso, ma cremoso.
Tagliate il cotechino a fettine alte circa 1 cm e fatele rosolare a fiamma vivace su di una padella già calda da ambo i lati.
Distribuite la zuppa nei piatti e guarnite il tutto con il cotechino rosolato. Condite con un filo d’olio evo e servite.