CANAPE’ AL PATE’ DI FEGATO D’OCA

470138592_1117031217098857_3373676754935962302_n

Negli anni 70/80 una delle preparazioni più iconiche e di classe della ristorazione erano i patè e le terrine che come al solito erano originari della Francia. Soprattutto il patè d’oca era il top assoluto per le cene, feste ed eventi importanti. Non confondiamo però il patè di fegato d’oca o anatra o altri patè con il patè di foie gras. Cioè la differenza sta nel tipo di fegato usato. Il foie gras detto comunemente fegato grasso ha come ben sapete un procedimento particolare per diventare appunto fegato grasso, poi da li lo si può lavorare e farlo diventare un patè , ma lo possiamo anche spadellare e adagiare su di un filetto. Insomma il patè d’oca è una cosa, il patè di foie gras è un’altra. Il patè di fegato d’oca o di anatra tra l’altro lo trovate facilmente in tutti i supermercati o negozi di gastronomia ad un prezzo diciamo “umano” o comunque sostenibile. In questa preparazione molto Easy, lo andremo ad abbinare a del ribes, per controbilanciare la sua pastosità e dolcezza con la parte acida del ribes. Alla fine otterrete un canapè.. detto alla francese.. molto colorato e scenografico da offrire anche durante un aperitivo a base di champagne o prosecco.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 baguette
  • 2 scatoline di patè di fegato d’oca
  • Qualche fogliolina di radicchio di campo
  • Qualche grappolino di ribes rosso

 

Lavate, asciugate e tagliate una parte di radicchio. Lasciate intere alcune foglie magari di diverse tonalità per decorare il vassoio da portata.

Tagliate la baguette a losanghe in modo da ottenere delle fettine più lunghe di circa 1 cm di altezza. Mettete le fette di baguette in un teglia e fatele tostare al grill dl forno.

Adagiate su ogni fetta di baguette del radicchio tagliato, una fettina di patè e dei chicchi di ribes.

Adagiate i canapè su di un vassoio possibilmente di legno, decorate con il radicchio rimasto e servite.

Questa voce è stata pubblicata in BRUSCHETTE E CROSTINI. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>