POLENTA DI FARINA DI GRANO SARACENO E MAIS BIANCO CON POLPO GRIGLIATO E CIME DI RAPA.

468830289_1107395274729118_1320260930094600104_n

Quando si pensa alla polenta ce la immaginiamo sempre con abbinamenti di cacciagione, salsicce, costine e via dicendo. Preparazioni succulente e sugose dai sapori rustici. Invece a me piace ricercare da ogni fonte per osare abbinamenti completamente diversi. Quindi un polpo lessato e grigliato su di una polenta di grano saraceno e mais bianco e cime di rapa saltate. Se la cosa vi incuriosisce continuate a leggere.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 polpo da 1,2- 1,5 kg già puliti
  • 120 gr di farina di grano saraceno
  • 80 gr di farina di mais bianca
  • 800 ml d’acqua
  • 150 gr di cime di rapa già pulite
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo qb
  • sale, pepe qb

Fate scaldare una pentola con fondo spesso senza niente dentro. Lavate il polpo e quando la pentola sarà bella rovente adagiatelo con la testa rivolta verso il fondo della pentola con i tentacoli raggruppati verso l’alto. Incoperchiate, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per 50 minuti.

Nel frattempo lavate le cime di rapa, prendete una padella, metteteci un bel giro d’olio evo e lo spicchio d’aglio. Decidete voi se tritato fine che rimanga in cottura o intero da togliere successivamente. Appena sentite l’odore di aglio soffritto aggiungete le cime di rapa grondanti, salate leggermente, coprite e fate andare a fuoco dolce per 4/ 5 minuti .

Appena pronte, togliete dal fuoco e lasciatele da parte ben separate in una ciotola.

Passato il tempo di cottura del polpo spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nella propria acqua.

Portate all’ebollizione in una pentola gli 800 ml d’acqua leggermente salata. Miscelate le due farine e quando l’acqua sarà al bollore calatele a pioggia aiutandovi con una frusta in modo da non creare grumi. continuate la cottura per 30 minuti circa mescolando e staccando dal fondo la polenta. Se dovesse tirare troppo aggiungete dell’acqua calda. La consistenza finale non dovrà essere soda ma leggermente morbida.

Tagliate il polpo a pezzetti e grigliatelo da ambo le parti su una piastra leggermente oliata o in una padella con un filo d’olio. Togliete dal fuoco e cominciate ad assemblare il piatto.

Mettete una mestolata di polenta al centro del piatto, stendetela e guarnitela con i pezzetti di polpo e le cime di rapa come da foto. condite con un giro leggero di olio evo e servite.

Questa voce è stata pubblicata in IL POLPO E IL MOSCARDINO. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>