TERRINA DI TROTA E MAZZANCOLLE AL TARTUFO

468980270_1109055244563121_6647305883086100329_n

Mettere insieme 2 mondi acquatici e la terra. L acqua dolce e il mare e i sapori del sottobosco . Vi sembrerà senza senso o la solita cafonata per stupire e raccogliere visualizzazioni e invece una volta provata vi aspetto qui per sentire i vostri pareri. Elegante e saporita sarà il vostro biglietto da visita per stupire i vostri ospiti. Potete usare come stampo una cocotte da 6 cm di altezza per 8 di diametro interno da poi dividere in tavola o usare degli stampini piccoli in alluminio per fare delle monoporzioni. Ho preferito la prima perché l’ho servita come secondo piatto, ma sicuramente la proporrò come monoporzione in una serie di assaggini in una cena un pochino strutturata.

Ingredienti per 4 persone ( 8/10 persone versione antipasto)

  • 800 gr di filetti di trota spellati e privati delle lische
  • 12 code di mazzancolle di misura piccola ( regolatevi con il diametro della
  • cocotte)
  • 2 zucchine non grandi
  • 5 albumi
  • 30 gr di panna fresca (crema di latte)
  • burro tartufato qb
  • burro tradizionale qb
  • prezzemolo tritato qb
  • sale, pepe


Accendete il forno impostandolo a 170 gradi.
Eliminate il carapace e il budellino nero alle mazzancolle. Tagliatene 4 a metà nel senso della lunghezza. Tenete da parte.
Mettete nel bicchiere del mixer i filetti di trota, gli albumi, il prezzemolo , una noce di burro tartufato e la panna. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. regolate di sale e di pepe.
Lavate e spuntate le zucchine e fatele a fettine sottili con la mandolina.
Imburrate gli stampini e foderateli lateralmente con le fettine di zucchina. Posizionate sul fondo dello stampo le code tagliate con la parte tagliata ( quella senza rigature) rivolta verso l’alto in modo da non perdere l’effetto ottico della mazzancolla cotta. Fatelo incastonando le code capo e coda se rimanesse dello spazio usate le mazzancolle rimaste sempre tagliandole nel senso della lunghezza e poi in pezzi .
Tritate al coltello grossolanamente le mazzancolle rimaste e amalgamatele ai filetti di trota frullati. Riempite con questo composto gli stampi e posizionateli in una teglia. Riempite per ¾ con acqua calda e cuocete in forno già a temperatura per 35 minuti. ( 25 minuti per la versione mini terrina).
Sfornate, togliete le cocotte dalla teglia, fate leggermente intiepidire e sformatele. Posizionatele su dei piatti da portata o su dei vassoi.
Servite irrorando leggermente le terrine con del burro tartufato fuso.

Questa voce è stata pubblicata in PESCE D'ACQUA DOLCE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>