VELLUTATA DI CECI CON CARDI E SCAMPI

461730600_1060987279369918_1396856526249572034_n

Nella mia infanzia era consuetudine usare i cardi. Cosa che richiede un pò di tempo e malizia per prepararli. Mia madre gli cuoceva e poi li ripassava nel sugo o li gratinava. Io invece sono andato a scovare altri modi per presentarli sulle nostre tavole e mi sono imbattuto in questo preparazione niente male , molto trend anche se riscopre una parte di ricette degli anni 80, da presentare ai vostri ospiti.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di ceci già lessati ( vanno bene anche quelli in barattolo)
  • 1 grosso cardo
  • 12 scampi di media dimensione o 24 non troppo piccoli
  • 2 pomodori ramati
  • 1 limone
  • 30 gr di farina
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • brodo vegetale qb
  • olio evo qb
  • sale, pepe qb


I cardi vanno trattati come se fossero carciofi, ovvero dopo che li avrete mondati vanno assolutamente messi in acqua e limone per non farli annerire. La cottura invece sarà lunga.
Prendete il cardo lavatelo e con l’aiuto di un pelapatate o uno spelucchino eliminate tutti i fili che vedete sulla costa. Una volta fatta questa operazione tagliatelo a tocchetti e mettetelo a bagno in acqua fredda e il succo di ½ limone.

Portate all’ebollizione una pentola con acqua leggermente salata. Prendete la farina e mescolatela con una frusta in una ciotola con il succo del limone rimasto, un pò di acqua e olio evo nelle giuste proporzioni per creare una pastella che andrete a stemperare con la frusta nella pentola d’acqua bollente. Aggiungete i tocchetti di cardo e cuoceteli per 45 minuti. Lasciateli intipiedire nella loro acqua prima di scolarli con un ragno o con un mestolo forato.
Nel frattempo scottate i pomodori in acqua bollente per 40 secondi. Scolateli, spellateli, eliminate semi e acqua di vegetazione e riducete la polpa a cubettini.
Tritate l’aglio insieme al rametto sfogliato di rosmarino. Unite questo trito ai pomodori, condite con sale e pepe e mescolate il tutto delicatamente.
Sgusciate gli scampi tenendo da parte i carapaci e tagliando con le forbici gli occhi degli scampi. Eliminate il budellino degli scampi e tenete da parte in frigo.
Frullate i ceci , avendo l’accortezza di lasciarne qualcuno intero per la decorazione.
Aiutatevi in questa operazione con del brodo vegetale sufficiente ad ottenere una crema non densa. Aggiungete in questa crema i carapaci degli scampi e una parte di cardi. Scaldate per circa 12 minuti schiacciate le teste degli scampi. Filtrate con un setaccio eliminando i carapaci e la parte di cardi.
Rimettete sul fuoco aggiungendo se ce ne fosse bisogno un pochino di brodo vegetale caldo.
Scaldate per 2 minuti aggiungendo gli scampi sgusciati una parte di pomodori conditi con il trito e i cardi rimasti.
Servite in piatti fondi decorando con i pomodori rimasti e i ceci interi. Servite subito

Questa voce è stata pubblicata in ZUPPE , VELLUTATE. Contrassegna il permalink.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>