Questo piatto è perfetto per ogni occasione e soprattutto lo vedo adattissimo per un bambino. Cosa non di poco conto soprattutto quando abbiamo ospiti e ci fa fatica pensare e fare un piatto diverso dal menù progettato. Ho usato il Praga per dare una nota diversa ma potete usare tranquillamente un classico prosciutto cotto di qualità.
Ingredienti per 6 persone ( versione antipasto )
- 600 gr di patate già lessate con la buccia
- 2 tuorli
- 50 parmigiano
- 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
- 6 fette di prosciutto praga
- 120 gr di castelmagno grattugiato
- 100 ml di panna fresca
- 100 gr di parmigiano
- noce moscata qb
- burro qb
Accendete il forno impostandolo a 160 gradi
Eliminate la buccia delle patate e schiacciatele con l’apposito utensile. Raccogliete la purea in una ciotola capiente e aggiungete il prezzemolo, i tuorli, il parmigiano e una grattugiata di noce moscata. Amalgamate bene il tutto.
Imburrate gli stampini ( Ho usato delle cocotte in ceramica di 7 cm di diametro e 4 di altezza) coppate le fette di praga in modo che l’interno dello stampo sia completamente rivestito.
Riempite con il composto di patate e infornate per 20 minuti.
Nel frattempo portate al bollore la panna in una casseruola, incorporate il castelmagno e fatelo sciogliere mescolando. Togliete dal fuoco e tenete coperto con della pellicola.
Sfornate, fate intiepidire, sformate e posizionateli al centro dei piatti, Salsate con la crema di castelmagno e servite