La preparazione che vi propongo oggi è sicuramente spettacolare sotto ogni punto di vista, però diciamo che è un attimino laboriosa. Non per tecniche particolari ma per i vari passaggi e preparazioni. Come ho scritto all’inizio piatto spettacolare che vi colpirà per i suoi sapori.
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA
- 300 gr di semola di grano duro rimacinata + altra per spolverizzare
- 60 gr di alga Nori resa in polvere con il mixer
- 3 uova
- 10 gr di olio evo
- Acqua qb al bisogno
PER IL CONDIMENTO
- 2 cucchiai di caviale d’aringa
- 8 gamberoni di buona misura
- 8 pomodorini Piccadilly
- 1 ciuffetto di basilico
- 10 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro
- 2 rametti di timo
- Olio evo qb
- Sale qb
Montate la planetaria con il gancio. Nel recipiente della planetaria a mettete la farina e la polvere di alga Nori. Azionate alla prima velocità e aggiungete le uova e e l’olio evo. Fate lavorare, se vedete che l’impasto è troppo sodo aggiungete un filino d’acqua.
Togliete dalla planetaria, lavorate la pasta ancora manualmente su di una spianatoia, create una palla, copritela con della pellicola e lasciatela riposare per 3/ 4 ore in frigo.
Nel frattempo dedicatevi alle altre preparazioni partendo dallo sbollentare i pomodorini in acqua bollente per 30 secondi. Eliminate la pelle ma lasciateli interi. Sistemateli su di una teglia foderata con carta da forno. irroteli con un giro d’olio evo. Spolverizzateli con lo zucchero e un pizzico di sale. Profumate con una parte di ciuffetto di basilico spezzettato a mano e il timo sfogliato. Infornate a forno già caldo a 100 gradi per circa 1 ora. Sfornate e tenete da parte.
Passato il tempo di riposo della pasta stendetela con l’apposita macchinetta o con il mattarello fino a create un velo da 1, 5 mm. Spolverizzatela con la semola e arrotolatela. Tagliate la pasta arrotolata ad una larghezza di 1 cm . Tenete da parte infarinati e ben arieggiati su di un vassoio.
Prendete i gamberoni e asportate testa, carapace e budellino nero. Tritateli a coltello.
Mettete in una ciotola 50 gr di olio evo, il burro e la rimanenza del basilico anche questo spezzettato a mano. Mescolate il tutto per bene, poi aggiungete i gamberoni tritati e lasciate insaporire.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata per circa 4/5 minuti.
Scolatela e conditela nella ciotola con i gamberoni. Impiattate e decorate con il caviale d’aringa e i pomodorini. Irrorate con un filo d’olio a crudo e servite.