Da questa sera aprirò un nuovo album che raccoglierà i risotti .Non fatevi ingannare dalla semplicità degli ingredienti di questo piatto . È realmente un gran risotto da gourmet!!
200 gr di spinaci freschi
1 lt di brodo vegetale o di pollo
1 bicchiere di vino bianco secco
8 pomodori ciliegini grandi
40 gr di parmigiano grattugiato
10 gr di burro
1 cipollina
1 carotina
1 gambo di sedano
1 spicchio d aglio
Olio evo
Sale ,pepe
Tritate finemente gli odori e lo spicchio d aglio .lavate con cura gli spinaci e metteteli da parte .
Tagliate a metà i pomodorini nel senso della lunghezza e cuoceteli in forno a 200 gradi per 10 minuti. Una volta cotti metteteli da parte. In una pentola versateci il brodo e il vino quindi portate a bollore.nel frattempo in un tegame fate soffriggere gli odori insieme al burro e a circa 5 cucchiai d olio evo. Dopo averlo fatto insaporire aggiungete il riso. Salate pepate e tostatelo finchè non diventa bianco lucido . A quel punto bagnatelo con un mestolo di brodo caldo e fate assorbire.
Continuate così aggiungendo brodo non appena viene assorbito. A metà cottura unite i pomodori lasciando 4 metà per guarnizione. Dopo 3 /4 minuti unite gli spinaci spezzettati . Un consiglio .. sfilate le foglie scartando il gambo e il filo centrale della foglia. Aggiungete una macinata di pepe. Mescolate bene. A cottura ultimata mantecate il risotto con il formaggio . Impiattate guarnendo il piatto con un mezzo pomodorino e delle gocce di liquido di cottura dei pomodorini