Le ciliegie, queste sconosciute, quando ero bambino le trovavo sui banchi del mercato, quante varietà… amarena, il durone, la malizia, la bella di Pistoia solo per elencare quelle più comuni che si potevano trovare.
Ora se ne trovano molto meno a causa della difficoltà di raccolta. Costa molto, purtroppo, e cosi ci perdiamo un frutto eccellente adatto a molte preparazioni. In questo caso un classico!
Ingredienti per 4 persone
- 750 gr di ciliegie
- 100 gr di zucchero
- 350 ml di vino rosso ( Nobile di Montepulciano , Morellino di Scansano, rosso di Bolgheri o un Chianti giovane)
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaio di fecola
- 1 cucchiaio di Cherry
- Cannella qb
Lavate le ciliegie asciugatele e privatele del picciolo e del nocciolo. In un tegame fate fondere il burro a fiamma media, unite le ciliegie e fatele insaporire per 4 minuti mescolando bene. Aggiungete lo zucchero, quando è sciolto togliete dal fuoco. In un altra casseruola versate il vino, insaporite con la cannella e portate a bollore fiamma dolce. Versatevi le ciliegie con il loro liquido e continuando a mescolare portate a cottura per 5-6 minuti. Togliete le ciliegie con una paletta forata e suddividetele nelle coppette. In un pentolino sciogliete la fecola setacciata insieme allo Cherry, versatela nel vino e fate restringere sempre a fiamma dolce. Quando il composto sarà vellutato versatelo nelle coppette delle ciliegie.