Una volta sui banchi del mercato la faceva da padrone il pesce cosidetto povero pian piano sostituito da pesci più “pratici” dal punto di vista culinario. Quando ne ho l occasione cerco di riproporre vecchi sapori e ricette ormai quasi dimenticate. Questa é del ristorante nonna isola di castiglioncello . Attività che ha un secolo di vita quindi una garanzia di qualità e tradizione. Il pesce in questione è una Mostella un pesce da carni finissime e delicatissime conosciutissimo dai pescatori per la sua prelibatezza nonostante i suoi lunghi bargigli e la forma non proprio bellissima . Viene pescato insieme ai Capponi sui fondali scogliosi.
Ingredienti per 4 persone
- 1,200 di mostella
- 300 gr di pomodori
- 1 cipolla dorata
- 1 spicchio d’aglio
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Timo
- Rosmarino
- Menta
- 4 fette di pane toscano
- Olio evo sale pepe
- Peperoncino
Pulite il pesce. Lavate i pomodori riduceteli a dadini cercando di eliminare i semi e l’ acqua di vegetazione.
Fateli andare in una padella con 3 cucchiai di olio assieme alla cipolla tagliata grossolana e lo spicchio d’aglio schiacciato. Sfumate con il vino bianco e aggiungete le erbe aromatiche e 2/3 mestolini d acqua calda
Sale, pepe e il peperoncino. Abbassate il fuoco aggiungete il pesce e cuocete coperto per 6/7 minuti per parte. Quando girate il pesce aiutatevi con 2 palette vista la deicatezza delle sue carni. Togliete il coperchio.
Fate ritirare il sugo e servite accompagnando se volete con le fette di pane leggermente passato al grill e strofinato con l’ aglio.
L ‘ABBINAMENTO DI IVANO BARBIERI
Vino in abbinamento. ….
az.agricola….Tenuta Poggiorosso
nome del vino PHILIKA IGT…..da uva vermentino….prezzo medio in enoteca 12/15 euro…..
fresco …profumato…fiori bianchi…frutta…note agrumate…note di macchia mediterranea….timo…sal
temperatura di servizio 10/12 gradi…..
vi inebria dai profumi….vi da freschezza….acidita da vendere….
andateci piano….ne vorreste bere a damigiane….