Spenderei solo poche righe per spiegare il nome della ricetta. In questo piatto ci rivedo proprio i colori dei tramonti sul mare della mia città. E’ il posto più incantevole dove ammirare questo spettacolo per ora gratuito di madre natura nella mia città è proprio questa enorme spianata in stile liberty costruita sul mare.
Un piatto semplice, colorato ma pieno di sentori marini e di scoglio che riunisce il carattere e l’essenza dei suoi abitanti.
Ingredienti per 3 persone
- 1kg di cozze
- 2 uova grandi
- Passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncino qb
- Olio evo
Pulite le cozze e apritele. Scartate una parte del guscio facendo attenzione a riunire il mollusco in una sola parte. Fate questa operazione sopra ad una bowl per poter conservare il liquido del frutto di mare. Finita questa operazione filtrate il liquido e conservatene circa un bicchiere. In una padella scaldate un filo d’olio e soffriggete velocemente senza far colorire lo spicchio d’aglio schiacciato, unite il peperoncino e la passata di pomodoro il tanto che basta per coprire il fondo di una padella molto capiente. Lasciate cuocere il pomodoro per un paio di minuti a fuoco dolce e iniziate a posizionare le cozze a cerchi concentrici partendo dall esterno e andando verso il centro. Cercate di fare un solo strato sovrapponendo leggermente le cozze. Versate un pochino di liquido filtrato, sbattete leggermente le uova e versatele a filo filo per tutta l’ampiezza della padella coprite con un testo, alzate la fiamma, cuocete il tempo necessario per far rapprendere le uova. Servite accompagnando con schiacciata calda saporita e un buon vermentino. NON SALATE IL PIATTO DI PER SE È PIÙ CHE SAPORITO.