L’estate ci da la possibilità di apprezzare ortaggi adatti ad innumerevoli preparazioni. La melanzana è per eccellenza la più adatta, addirittura può essere usata in pasticceria e tra un pò sperimenterò per voi appunto anche un dolce con melanzane e cioccolato. Intanto rimaniamo nel ‘quasi ‘ tradizionale proponendovi questo piatto dai sapori prettamente meridionali.
Questa e la versione secondo piatto. Potete anche presentarlo come antipasto o entree’. In questo caso queste dosi saranno sufficienti per 8 persone.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane tonde medie
- 200 gr di robiola
- 2 uova
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 1 peperone rosso
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 mazzetto di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di origano fresco ( 1/4 di cucchiaino di quello secco )
- burro per gli stampi
- olio evo , sale , pepe qb
Pelate una melanzana, riducetela a cubetti di circa 1 cm di diametro e cuoceteli 20 minuti in acqua bollente leggermente salata. Sgocciolateli con cura e una volta tiepidi strizzateli con le mani in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Frullateli con qualche foglia di basilico. Aggiungete alla purea così ottenuta la robiola , il parmigiano e le uova. Salate e pepate.
A questo punto vi svelo un piccolo segreto per non far attaccare la parte superiore dei flan allo stampo monoporzione che andrete ad usare. Vanno benissimo quelli da budino o delle cocottine rotonde. Tagliate dei dischi di carta da forno grandi quanto la parte superiore dello stampo, imburratelo e quindi inserite il disco facendolo aderire. Distribuite il composto preparato e cuocete i flan a bagnomaria in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti (se li fate più piccoli circa 30 minuti). Mentre aspettate la cottura dei flan arrostite il peperone, eliminate la pelle, tagliatelo a falde e frullatelo con un due/tre cucchiai d’olio evo, i capperi e qualche ciuffo di origano e un pizzico di pepe.
Tagliate l’altra melanzana a fette scottatele in acqua bollente, scolatele e friggetele a fuoco vivace con olio e aglio.
Sgocciolatele su carta da fritto o da cucina e salatele.
Sfornate i flan. Distribuite nei piatti un po di salsa al peperone adagiatevi i flan e copriteli con due fette di melanzane fritte. Decorate con foglie di basilico e servite.